Maltempo: “A Roma mancata manutenzione della città”


Disagi e vittime per il maltempo nel centro Italia: strade allagate e code a Roma, nuovamente colpita dal maltempo. Ieri due persone sono morte per le conseguenze di una tromba d’aria sul litorale romano. In discesa i livelli dell’Arno.

Galletti: “A Roma mancata manutenzione della città” – “E’ chiaro che noi andremo avanti con gli interventi contro il dissesto idrogeologico ma è importante anche la manutenzione a livello locale del territorio. Ieri abbiamo avuto il tipico caso: sono venuti giù gli alberi, abbiamo avuto una parte di Roma che si è allagata. Questo non è dovuto a mancati interventi per il dissesto ma ad una mancata manutenzione della città”. L’ha detto, riferendosi all’amministrazione di Virginia Raggi, il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

La situazione a Roma – Traffico congestionato sul tratto urbano dell’A24 fra l’allacciamento Gra e la Tangenziale Est. Rallentamenti anche in via Prenestina e via Casal del Marmo. Chiusa via della stazione di Cesano per alberi sulla carreggiata e piazzale della stazione Tiburtina per un allagamento. Circa 150 gli interventi effettuati, dalle 20 di ieri sera a stamattina alle 7, dai vigili del fuoco di Roma e in coda ce ne sono 250. Si tratta per lo più di alberi caduti e verifiche che hanno riguardato in particolare l’area nord di Roma, dal litorale all’entroterra. A quanto riferito, nella zona sono impiegati 10 mezzi dei pompieri con 50 uomini circa.
A Roma “sono ripresi stamattina all’alba i sopralluoghi nei 15 municipi”, scrive su Fb il vicesindaco di Roma Daniele Frongia.

La situazione sul litorale romano dopo la tromba d’aria – Ladispoli chiederà alla Regione Lazio lo stato di calamità naturale, quindi supporto per il ripristino e la ricostruzione di quanto è andato distrutto con la tromba d’aria di ieri. Si sono viste immagini di una palazzina sventrata, case scoperchiate, e ballatoi crollati. Ci sono stati disagi anche alla stazione ferroviaria. Danneggiata la caserma dei carabinieri. Il sindaco Crescenzo Paliotta fa la conta dei danni: distrutti “l’approdo dei pescatori, una gru, centinaia di alberi e lampioni sono caduti, due scuole sono danneggiate… Centinaia di migliaia di euro di danni solo per il patrimonio pubblico, senza contare i danni ai privati cittadini, a macchine e abitazioni”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *