Manutenzione dei canali, chiesto l’intervento della Regione


“Con l’approssimarsi della stagione invernale, è necessario che chi di dovere intervenga per effettuare la manutenzione e la pulizia dei fossi, dei canali e dei fiumi che interessano il territorio del Comune di Sermoneta”.

Il delegato ai Lavori Pubblici Gilberto Montechiarello ha scritto una lettera alla Regione Lazio e alla consigliera regionale Rosa Giancola, sensibile a questo tema, chiedendo che vengano predisposti interventi per la pulizia: “È stato rilevato sulle aste fluviali uno stato che determina un serio ostacolo al regolare deflusso delle acque per la presenza di una notevole vegetazione sulle sponde e, in alcuni casi, anche nell’alveo”, si legge nella nota, firmata congiuntamente anche dal responsabile dell’Ufficio tecnico comunale. Proprio l’Ufficio tecnico ha ricostruito le competenze della manutenzione del sistema idrogeologico del territorio comunale di Sermoneta.

I canali e fossi per i quali è stato richiesto l’intervento alla Regione Lazio, per tramite del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino in convenzione con la Regione Lazio, sono il fiume Cavata, di competenza del Servizio Pubblico Manutenzioni Regione Lazio, e Canale Mussoloni (di preminente interesse regionale, che ricade in parte nel territorio di Sermoneta). I fossi Ciocco, Cappuccini, Torno, Carrara, Casal dei Papi, Trentossa, Nord Strada Prati, Valle Strada Prati, Breccole e Badia sono invece manutenuti dal Consorzio di Bonifica mediante convenzione con l’Ato4.

Infine, i fossi di stretta competenza del Consorzio di Bonifica sono Abbadia, le Folle, Matteo Domini, Fuga di Pantano, Fuga dei Guai, Delle Cese, Mole, Teppia, Le Folle, Rio Cieco, Rio Abbadia, Vaccareccia, Cavone, Carrara, Torno, Mole, Ponte Sordino, Dormigliosa, Nocella e Cavatella.

“Solo la manutenzione costante e preventiva dei corsi d’acqua ci consentono di prevenire danni al territorio dovuti alle sempre più frequenti bombe d’acqua – spiega il delegato Montechiarello –. Grazie al lavoro responsabile del Consorzio di Bonifica, sempre disponibile nonostante la crisi economica attraversata negli scorsi mesi, e dietro sostegno e sollecitazione di questa Amministrazione, è stato possibile scongiurare pericoli. Questo però non ci deve far abbassare la guardia e soprattutto ognuno deve assumersi le responsabilità delle proprie competenze”.

“Abbiamo apprezzato – aggiunge – che i primi interventi sono già in corso, a garanzia della tenuta del nostro sistema idrogeologico”. Il Comune di Sermoneta ha chiesto inoltre alla Regione un tavolo di confronto con i Comuni interessati per programmare gli interventi anche a medio e lungo termine, “così da non dover rincorrere le emergenze – conclude Montechiarello -. Interesseremo della questione anche il consigliere regionale Enrico Forte”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sermoneta sport

Sermoneta ai Mondiale WKA World Championship

Incetta di premi al Mondiale WKA World Championship per l’asd Sport Per Tutti, affiliata Opes. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *