Appia Antica

All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma


Ultimi giorni del Giubileo. Roma. Appia antica. 2016 anno nazionale dei cammini per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. 2017 anno mondiale del turismo sostenibile per l’Organizzazione Mondiale del Turismo. 2018 anno europeo del Patrimonio culturale.

Sarebbe sufficiente illustrare gli ingredienti di questo scenario per comprendere la visione e gli obiettivi dell’evento All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma.

Dall’11 al 20 novembre le istituzioni si confronteranno internazionalmente sul tema delle antiche vie di storia, di cultura e di pellegrinaggio, intese come infrastrutture culturali di primaria importanza: non asset intangibili di uno sviluppo tutto da immaginare ma arterie vive e vitali che traggono dalla storia, dall’identità dei luoghi, dall’incontro tra diversità, dalla mobilità dolce e dal movimento lento delle persone, nuovi motivi per guardare al futuro. Con metodi e modelli per disegnare una nuova stagione di fruizione degli immensi patrimoni materiali e immateriali del Paese, da nord a sud, dall’Europa al Mediterraneo.

Lo scenario dei luoghi di svolgimento del programma è anch’esso diffuso, da Matera città europea della cultura 2019 a Roma, centro mondiale di pellegrinaggi, di incontri di civiltà, di storie eterne e nuove narrazioni. Come quelle che si costruiscono attorno all’Appia antica, Regina Viarum, e del complesso e intricato fascio di strade di origine romana e medievale che innervano l’entroterra e si protendono nell’intera area mediterranea.

L’evento – ideato dall’esperto Federico Massimo Ceschin – è stato reso possibile da un accordo di valorizzazione tra Vie Sacre, consorzio non profit che persegue da tempo “la causa della bellezza”, e la Sovrintendenza speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e le Aree archeologiche di Roma: dieci giorni di incontri, seminari, workshop, corsi di formazione, attività plein air, escursioni, visite guidate, educational tour, incontri tra tour operator, che faranno perno nella prestigiosa sede di Palazzo Massimo alle Terme.

Confermate le presenze nel partenariato operativo di Cammini d’Europa, Communis Agere, Infosei, CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Viandando e Società Geografica Italiana, grazie alla quale alcuni eventi potranno aver luogo nella cornice di Villa Celimontana.

La collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica di San Clemente in Roma consente INOLTRE di arricchire il programma con 6 concerti a ingresso libero che avranno luogo in alcune chiese e basiliche romane di grande interesse storico-artistico: Basilica di San Clemente, Basilica di Santo Stefano Rotondo, Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, Basilica dei Santi Quattro Coronati, Basilica di San Vitale, Basilica Sancta Maria ad Martyres (Pantheon).

L’evento gode dei patrocini di Consiglio d’Europa – Sede di Venezia, Pontificio Consiglio per la Cultura, Pastorale del Turismo della Conferenza Episcopale Italiana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia, UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Federculture e Federcultura/Confcooperative.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *