Tè verde: antiossidante, dimagrante, antitumorale


Sapevate che il tè verde fa miracoli per il corpo? Le proprietà di questa bevanda sono principalmente toniche, diuretiche, depurative e antiossidanti. Contiene flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine del gruppo B, minerali e amminoacidi.

I polifenoli del tè svolgono anche un’importante azione antinfiammatoria e antitumorale, messa in luce anche da diversi studi scientifici. In particolare, una sostanza presente nel tè verde (l’epigallocatechina-gallato) svolge un’azione di prevenzione contro il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato. Gli stessi polifenoli sono potenzialmente interessati nella prevenzione di malattie cardiovascolari e di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer. Il tè inoltre è stato dimostrato avere effetti benefici sul diabete di tipo 2 riequilibrando i tassi di glucosio nel sangue. La teanina (un amminoacido contenuto nel tè) riduce lo stress psicofisico, mentre la teina svolge un’azione tonica e stimolante, aumentando la capacità di concentrazione.

Il tè verde incrementa la produzione energetica riducendo le scorte di grasso corporeo; questo significa che stimola il metabolismo e di conseguenza i grassi in eccesso vengono bruciati più facilmente. Inoltre, dona vitalità al cervello diminuendo l’affaticamento mentale.

Questa preziosa bevanda può essere gustata calda in inverno e fredda o tiepida durante la stagione estiva.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

te-verde

Tè verde possibile alleato contro obesità

Il tè verde può essere un toccasana per l’intestino e può aiutare a lottare contro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *