Dormire solo cinque ore a notte danneggia il cuore


Dormire solo cinque ore a notte altera i ritmi del battito cardiaco e gli effetti negativi sulla salute del cuore sono ancora peggiori se si dorme nelle ore sbagliate,ossia di giorno.

Ad osservare le conseguenze di una quantità di sonno inadeguata su un gruppo di 27 adulti sani è un nuovo studio pubblicato sulla rivista ‘Hypertension’ a firma di Daniela Grimaldi della Northwestern university Feinberg School of medicine. La ricerca suona un campanello d’allarme in particolare per i lavoratori notturni.

Il gruppo fatto dormire nelle ore diurne ha mostrato alterazioni più accentuate: i livelli di norepinefrina sono risultati più alti, e la variabilità del battito cardiaco era inferiore di notte, quando erano svegli. Ebbene, questo ultimo elemento “è considerato un marker ddell’aumentato rischio cardiovascolare”, spiega Daniela Grimaldi della Northwestern University Feinberg School of Medicine.

I ricercatori sono preoccupati anche da quello che hanno visto nella fase di sonno normalmente ristoratore: in tutti, e ancor più in chi dormiva di giorno, non entravano in scena le alterazioni fisiologiche che consentono di recuperare davvero. Dunque 5 ore non bastano, ma cosa può fare chi è costretto a lavorare di notte? Grimaldi suggerisce ai turnisti di mangiar sano, fare attività fisica e dormire il più possibile per ridurre al minimo tutti gli altri fattori che possono contribuire al rischio cardiovascolare.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Marco Rinaudo

Un viaggio nel cuore della vita con “Amore è poesia” in tutte le librerie

Un viaggio nel cuore della vita, affidato ai versi della poesia che diventa un ponte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *