Morto Leon Russell, grande artista della scena rock


E’ morto a 74 anni Claude Russell Bridges,in arte Leon Russell. Cantante, musicista, compositore, e produttore discografico Usa, un grande personaggio della scena rock a partire dagli anni ’60.

Collaborò con i più grandi artisti, da Joe Cocker che accompagnò in tourneè nel 1970, a George Harrison, Eric Clapton, Ringo Starr, John Lennon, Bob Dylan, Rolling Stones, B.B. King. “Fu un mentore,ispiratore.L’ho amato”,il tweet di Elton John. Nel corso della sua carriera 39 gli album pubblicati. Tra le canzoni più note, “A song for you”.

Era nato a Tulsa, in Oklahoma il 2 aprile 1942, è morto a Nashville, nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato ben 39 album e molte sue canzoni sono diventate cover come Delta nell’album di Mina Baby Gate del 1974, This Masquerade riproposta da Mia Martini. Tra le canzoni più note, A Song for You. E’ stata inserita nel 2005 nell’album It’s Time di Michael Bublé e nel 2009 in I look to You di Whitney Houston e cantata anche da Ray Charles, Amy Winehouse, Herbie Hancock tra gli altri. Ha inciso per le seguenti etichette discografiche: Capitol Records, Shelter Records, Paradise Records.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *