Sanità: approvato decreto nuova organizzazione settore cure palliative


Approvato il decreto sulla nuova organizzazione del settore delle cure palliative. La “Rete Locale di Cure Palliative” sarà l’aggregazione funzionale e integrata, su base territoriale che coinciderà con il territorio dell’Azienda stessa. A questa nuova articolazione operativa è demandato il compito di organizzare l’erogazione delle attività nei diversi setting assistenziali.

L’Azienda deve formalmente istituire un Coordinamento aziendale a cui spetta il compito di semplificare le procedure e che avrà le seguenti funzioni: tutela del diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative; attivazione di un sistema integrato (rete) di erogazione di cure palliative domiciliari, in hospice, nelle strutture residenziali e ospedaliere, aziendale e interaziendale; definizione e attuazione nell’ambito della rete, dei percorsi di presa in carico e di assistenza in cure palliative.

Al Coordinamento aziendale spetta il compito di garantire percorsi assistenziali di continuità tramite specifici protocolli operativi tra MMG, CAD, UCP, di base e specialistica e Hospice tra i diversi nodi della rete che sono: Ospedale, Distretto, Hospice, Unità di Cure Palliative domiciliari (base e specialistiche), RSA o altra struttura residenziale, Medici di Medicina Generale e l’Ente locale del relativo territorio. Le reti locali dovranno essere istituite entro 6 mesi dall’entrata in vigore del provvedimento commissariale.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Aprilia

La Regione Lazio approva il conferimento delle funzioni in materia di urbanistica

La Regione Lazio approva lo schema di convenzione con il Comune di Aprilia, per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *