questi-giorni

Soundtrack Stars Award per il film di Giuseppe Picconi


Esce oggi nelle sale il film di Giuseppe Piccioni Questi giorni con le musiche di Valerio C.Faggioni, che ha ricevuto all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia da parte della giuria Soundtrack Stars Award un riconoscimento speciale “Per la perfetta sintonia delle scelte vocali con l’emotività e la sensibilità che il regista sottolinea nell’interpretazione delle giovani protagoniste del film”.

Il Premio Soundtrack Stars Award 2016 per la migliore colonna sonora tra i film presentati in concorso alla 73.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è stato assegnato invece al Maestro Andrei Konchalovsky (“Paradise”).

Lo ha deciso la Giuria, presieduta Gianni Canova, che, valutata la qualità complessiva della selezione di quest’anno dal punto di vista dell’attenzione alle sonorità del cinema, sottolinea -oltre le scelte finali- l’originalità della sperimentazione sulla quale si fonda l’operazione ambiziosa di Martina Parenti e Massimo D’Anolfi in “Spira mirabilis”.

Il Premio a Konchalovsky è stato assegnato “Per la scelta rigorosa di una sonorità intrinseca alla stessa struttura narrativa del film”.

Gabriele Muccino è stato invece premiato negli scorsi giorni con il Premio della critica Soundtrack Stars Award 2016 segnalando così il rapporto speciale del cinema di Muccino con la musica. “E’un link che ha promosso in tutti i suoi film una costante ricerca di nuove sonorità” si legge nella motivazione “sempre in stretta collaborazione con autori particolarmente sensibili all’importanza della musica per il cinema: Paolo Buonvino, Andrea Guerra, poi Lorenzo Jovanotti con cui è evidente, in L’estate addosso, da ieri nelle sale, una particolare sintonia, dalla scelta delle collaborazioni artistiche all’effetto sul pubblico, anche attraverso un solo brano già diventato, come spesso accade nel suo cinema, un leitmotiv di successo”.

Con Gianni Canova direttore della rivista di Istituto Luce Cinecittà 8½, nella Giuria 2016 del Premio, con Laura Delli Colli a nome del SNGCI, Cristiana Paternò (8½ e Cinecittà News), Marina Sanna (Rivista del Cinematografo/Ente dello Spettacolo) e la ‘squadra’ autorevolissima di Hollywood Party (RadioTre) con Steve Della Casa, Enrico Magrelli, Alessandro Boschi, Alberto Crespi, Miriam Mauti,

Soundtrack Stars Award – Promosso cinque anni fa come Premio collaterale dedicato alla musica per il cinema è nato da un’idea dell’Agenzia Free Event, molto attiva nel mondo della musica, condiviso dal 2013 da Luce Cinecittà, capofila del sostegno istituzionale di MiBACT- DG Cinema, SIAE, SNGCI e segnala alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la migliore colonna sonora tra i film della selezione ufficiale. I giurati assegnano tra i film del concorso anche un’eventuale menzione speciale. Come ogni anno, il Soundtrack Stars Award ha anche a disposizione –durante la Mostra- un premio –andato sino ad oggi a grandi musicisti- destinato ad un talento speciale che esalti il valore della musica nel cinema.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]


Guarda anche...

moschettieri

“Moschettieri del Re” di Giovanni Veronesi, dal 27 dicembre al cinema

“Moschettieri del Re” un film di Giovanni Veronesi con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *