Francesco Guadagnuolo

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne


L’IC Matteotti di Aprilia, il 25/11/2016 alle ore 12,00 in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” presenta presso l’aula magna della sede di Via Respighi la “scultura-installazione” del Maestro Francesco Guadagnuolo.

Con quest’opera Guadagnuolo ci porta a far riflettere ad un sentimento di inquietudine per la vita di una donna consumata troppo in fretta e fatta solo di apparenza come ci hanno segnalato spesse volte le cronache giornalistiche. L’opera ci vuole comunicare come dietro quel manichino, visto come un oggetto, ci sia un corpo di carne e il teschio in basso al centro è simbolo di un destino al quale la donna va incontro senza saperlo. L’opera scultorea dell’artista mantiene una sua prospettiva e si compone su diversi piani, in un palcoscenico enigmatico. La scultura si presenta senza braccia e senza mani, piena di una carica emotiva che è simbolo di una transrealtà corporea che si concretizza attraverso un gioco di pieni e di vuoti con quel colore rosso delle scarpe che è il simbolo del femminicidio. La presenza del colore rosso nella scultura di Guadagnuolo serve a sottolineare il carattere drammatico della circostanza. Il teschio nel suo pallore separa il rosso sangue delle scarpe e della figura femminile. Tutto questo è immerso in un silenzio sepolcrale che evidenzia la dimensione senza tempo. Grazie al transrealismo di Guadagnuolo si ha l’immagine di un istante temporale, presentandolo al di là della realtà, in un’altra dimensione trans-mortale.

L’artista ci vuole esortare alla necessità della formazione dell’uomo nella sua sfera affettiva sin dall’infanzia, affinché acquisisca la consapevolezza del rispetto della persona dell’altro sesso e della vita stessa. Per questo, seguirà un incontro formativo per le classi terze della scuola secondaria di I grado sulla “Cultura della non violenza sulle donne” cui interverranno:
– Francesco Guadagnuolo Artista- Docente;
– Stefania Munari presidentessa comitato valore persona di APS Casa Lazzara: presentazione della campagna annuale contro la violenza sulle donne e sportello sostegno donna;
– Emilia Ciorra presidentessa Farereteonlus- federazione di enti ed organismi no profit per il valore della persona e dell’impresa sociale;
– Elena Vaglio psicologa e psicoterapeuta: cause ed effetti della manipolazione emotiva;
– Anna Palombo psicologa : strumenti di prevenzione contro la violenza sulle donne.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Fiera Campionaria Campoverde

Microchippatura a 5 euro presso la Mostra Agricola di Campoverde

Il Comune di Aprilia, grazie alla disponibilità dimostrata dal servizio veterinario della Ausl di Aprilia, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *