Papa Francesco: “Nessuno venga escluso dalla partecipazione sociale”


“Rispondere ai livelli globali di ingiustizia promuovendo un senso di responsabilità locale, anzi personale, in modo che nessuno venga escluso dalla partecipazione sociale”. Agire ricordando che “il rinnovamento, la purificazione e il rafforzamento di solidi modelli economici dipende dalla nostra personale conversione e generosità verso i bisognosi”. Questa la “grande sfida” indicata dal Papa nella udienza agli imprenditori riuniti su “La sfida del 21esimo secolo: creare un nuovo patto sociale”.

“Quando ignoriamo il grido di tanti nostri fratelli e sorelle in ogni parte del mondo, non solo neghiamo loro i diritti e i valori che hanno ricevuto da Dio, ma anche rifiutiamo – continua Bergoglio – la loro saggezza e impediamo ad essi di offrire al mondo i loro talenti, le loro tradizioni e le loro culture. Questi comportamenti accrescono la sofferenza dei poveri e degli emarginati, e noi stessi diventiamo più poveri, non solo materialmente, ma moralmente e spiritualmente”.

“Il nostro mondo oggi – osserva il Papa – è segnato da grande inquietudine. La gente vuole far sentire la propria voce ed esprimere le proprie preoccupazioni e paure. Vuole dare il proprio legittimo contributo alle comunità locali e alla più vasta società, e beneficiare delle risorse e dello sviluppo troppo spesso riservati a pochi. E ciò, mentre può creare conflitti e mettere a nudo le molte sofferenze del nostro mondo, ci permette anche di capire che stiamo vivendo un momento di speranza”.

Secondo il Papa, solo “quando riconosciamo finalmente il male in mezzo a noi, possiamo cercare di sanarlo applicando la giusta cura”. E il Fortune-Time Global Forum rappresenta “un segno di tale speranza, perché dimostra che voi riconoscete i problemi che ci stanno di fronte e la necessità di agire con decisione”.

“Questa strategia di rinnovamento e speranza richiede – conclude infine Francesco – una conversione istituzionale e personale; un cambiamento del cuore che conferisce il primato alle più profonde espressioni della nostra comune umanita’, delle nostre culture, delle nostre convinzioni religiose e delle nostre tradizioni”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Michael Magnesi

Boxe, il campione del mondo Magnesi dal Papa

Il pugile laziale ha donato al pontefice i suoi guantoni Michael “Lone Wolf” Magnesi è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *