Gentile: “L’accessibilità alle cure, la cifra della democrazia di un paese”


“Insopportabili ci sono apparse le profonde diseguaglianze nell’accesso alle cure che moltissimi pazienti incontrano nel loro percorso di malattia”, dichiara l’On. Gentile dopo l’approvazione del Progetto di relazione di iniziativa del Parlamento europeo per un migliore accesso ai farmaci.
“La indisponibilità di farmaci per la terapia di moltissime patologie per i loro costi elevati continuerà ad affollare la platea dei soggetti esclusi dalle opportunità di cura e di guarigione: un esercito di nuovi poveri tra cui i soggetti in età pediatrica e le donne nei cui confronti la ricerca non ha indirizzato le sue attenzioni.
In un tempo in cui la spesa pubblica per la salute appare inadeguata a soddisfare la domanda di nuovi farmaci per il loro elevato costo, appare fondamentale che le Istituzioni europee si facciano carico di contrastare la povertà crescente e le diseguaglianze sul terreno delicatissimo della tutela della salute.
Quindi più ricerca in una nuova visione di responsabilità sociale dell’industria farmaceutica che va incoraggiata e sostenuta sul fronte degli investimenti ma chiamata a condividere scelte orientate alla trasparenza sulla definizione dei prezzi e sui sistemi di rimborso nel rispetto delle norme europee della concorrenza”.
“Dunque – conclude l’onorevole – una sollecitazione a fare sistema. L’Europa ha investito negli ultimi anni risorse importanti per la ricerca. Ora appare non più rinviabile la concertazione di nuove politiche pubbliche che consentano di contenere i costi e di garantire il diritto alla cura per tutte e tutti”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Elena Gentile

Elena Gentile: “24 reti in tutta Europa per la cura delle malattie rare”

“Le malattie rare nell’UE incidono sulla vita quotidiana di circa 30 milioni di persone, molte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *