Giovanni La Via su roaming UE: finalmente aggiunto l’ultimo tassello per un grande risultato per i nostri cittadini


L’On. Giovanni La Via (AP/PPE), esprime grande soddisfazione per l’abolizione a partire da metà giugno del roaming, stabilita in seguito all’accordo raggiunto tra le istituzioni europee, Parlamento, Consiglio e Commissione, finalizzato stanotte, sui prezzi all’ingrosso che gli operatori applicano tra di loro per offrire i servizi di roaming.

“Oggi si è aggiunto un nuovo tassello a un lungo iter che finalmente può dirsi chiuso, con una piccola grande rivoluzione nel mondo della telefonia”, commenta l’eurodeputato, che aggiunge: “fare una chiamata, usare internet, o inviare una mail dal proprio cellulare in un altro paese dell’Ue costerà esattamente quanto farlo da casa: sono così favoriti i consumatori in generale, ma anche i nostri giovani, che potranno comunicare più facilmente e a costo zero con i coetanei europei”.

Restavano alcuni dettagli da definire, in relazione alle tariffe tra operatori, dettagli che fino all’ultimo erano stati messi in discussione. Dopo l’accordo, si é deciso che le tariffe all’ingrosso saranno il 90% più basse delle attuali, spiega il Consiglio, consentendo agli operatori di offrire il roaming ai loro clienti senza aumentare i costi delle telefonate nazionali. Allo stesso tempo però devono essere abbastanza elevate in modo che gli operatori dei Paesi visitati possano recuperare i loro costi senza aumentare i prezzi al dettaglio. Inoltre, il tetto deve consentire di proseguire con la gestione e l’ammodernamento delle reti in modo che i cittadini europei possano avere connessioni stabili dappertutto in Europa.

“La telefonia – aggiunge La Via – é stata protagonista di riforme strutturali nel tempo, che devono ancora essere completate, per garantire sempre maggiore tutela dei diritti del consumatore e, al contempo, essere capaci di ampliare la concorrenza nel mercato del roaming, così da poter abbattere i costi delle tariffe finali. In questo senso, possiamo dire che la decisione arrivata oggi porta a compimento una delle promesse fatte ai cittadini all’inizio di questa legislatura, e consente di compiere una tappa importante verso il rafforzamento del mercato unico. Adesso – ha poi concluso l’europarlamentare siciliano – si potrà chiamare o chattare con la stessa facilità con cui si viaggia tra i diversi paesi dell’Unione”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Giovanni La Via

Terremoto. Giovanni La Via: “1,2 Miliardi, una somma eccezionale con cui l’Europa esprime solidarietà”

“Oggi con un iter accelerato il Parlamento europeo, con il voto compatto della Commissione per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *