Home | Musica | Festival | Sanremo 2017 | Sanremo 2017, seconda serata – Il live blog di Radio Onda Blu

Sanremo 2017, seconda serata – Il live blog di Radio Onda Blu

La seconda serata della kermesse canora più seguita d’Italia partirà sull’onda del successo dei dati di ascolto di ieri (martedì 7 febbraio): sono stati 11 milioni 374 mila, con uno share del 50.4 per cento, i telespettatori che hanno seguito su Rai 1 la prima serata della 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Stasera altri 11 Campioni in gara. A misurarsi sul palco dell’Ariston saranno secondo l’ordine stabilito dal sorteggio: Bianca Atzei, Marco Masini, Nesli e Alice Paba, Sergio Sylvestre, Gigi D’Alessio, Michele Bravi, Paola Turci, Francesco Gabbani, Michele Zarrillo, Chiara, Raige e Giulia Luzi.

Al termine della serata, a chiusura di voto della giuria della sala stampa e del televoto, che peseranno per il 50% ciascuno, ci sarà la classifica temporanea che indicherà i tre a rischio eliminazione e che quindi domani sera dovranno confrontarsi con i tre Big – Giusy Ferreri, Ron e Clementino – a rischio indicati ieri con le stesse modalità di valutazione.

I sei saranno poi impegnati domani in una gara supplementare, non prendendo parte dunque alla serata tradizionalmente dedicata alle cover. Con la gara supplementare usciranno definitivamente di scena due concorrenti, mentre i quattro ‘ripescati’ andranno al turno successivo di venerdì 10 febbraio con gli altri 16 passati subito nelle due tranche di esibizioni di ieri e di oggi.

Stasera prende il via anche la gara delle Nuove Proposte: si esibiranno in quattro, altrettanti domani. Le loro esibizioni saranno in avvio di serata, proprio per dar modo da subito di essere valutati dal pubblico a casa. La finale per le Nuove Proposte è in programma venerdì.

Anche questa sera tanti ospiti: superospite italiano sarà Giorgia. Ospiti internazionali saranno Robbie Williams e il gruppo allt-rock britannico dei Biffy Clyro. La serata sarà impreziosita dagli interventi di Keanu Reeves e di Francesco Totti. Ad allietare il pubblico, insieme a Maurizio Crozza e Rocco Tanica, ci penserà un trio di comici tutto romano formato da Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna.

Anche noi seguiremo la diretta di #Sanremo2017! Restate collegati …

00.45 Siamo al verdetto finale del televoto. I concorrenti a rischio eliminazione sono: Nesli e Alice Paba, Bianca Atzei e Raige e Giulia Luzi.

00.19 Gli ospiti non sono ancora finiti. E’ il momento del gruppo alternative rock britannico dei Biffy Clyro autori del successo Wolves of Winter. Il loro ultimo album “Ellipsis” è entrato direttamente al n.1 della classifica inglese, tedesca, svizzera e irlandese.

00.04 Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna ospiti di Sanremo 2017 per un inedito sketch a tre.

23.52 Ultimo concorrente in gara. Raige e Giulia Luzi con “Togliamoci la voglia”. Questo duo unisce il mondo del rap a quello più melodico.Per entrambi questa è la prima partecipazione al Festival di Sanremo, nonostante nessuno dei due sia nuovo ai palchi.

23.46 Decimo Campione in gara è Chiara con “Nessun posto è casa mia”, un brano che parla degli affetti che si vorrebbe portare sempre con sé. La più grande soddisfazione, per lei, è pensare che il brano portato al Festival sia soltanto la punta dell’iceberg di un progetto più complesso a cui lavora da mesi, a coronamento di un percorso artistico iniziato qualche anno fa.

23.35 Adesso è il momento di Keanu Reeves. La star di Hollywood, tra i protagonisti di “Point Break” e “L’avvocato del diavolo”, si racconta in un’intervista. A marzo è atteso nelle sale italiane il suo nuovo film “John Wick: Chapter 2”, sequel dell’action movie in cui interpretava uno spietato killer.

23.21 Nono Campione in gara: Michele Zarrillo con “Mani nelle mani”, una canzone che parla dei primi giorni di un amore, il periodo in cui il romanticismo è in ogni piccolo gesto nei confronti della propria metà. Per Michele si tratta della dodicesima partecipazione al Festival di Sanremo, oltre che il trentesimo anniversario della sua vittoria nella sezione “Nuove Proposte”.

23.04 Si continua con gli ospiti. Più di vent’anni di carriera artistica con oltre 7 milioni di dischi venduti, è unanimemente considerata tra le più grandi artiste italiane di sempre, con una voce capace di virtuosismi tipici delle grandi star d’Oltreoceano: a Sanremo Giorgia. La sua esibizione inizia con “Vanità” il nuovo singolo estratto dal decimo album di inediti “ORONERO”. Per scegliere questo singolo, la cantautrice si è affidata anche al parere dei propri fan, chiedendo sui propri social quale brano avrebbero voluto sentire in radio. La cantante esegue un medley dei suoi successi sanremesi .

23.01 Ecco Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma”, un titolo complesso per un pezzo che il cantante descrive come “un guazzabuglio di parole su un ritmo” che vorrebbe far riflettere sulla goffa maniera in cui gli occidentali si rapportano con l’Oriente. L’anno scorso Francesco ha vinto nella categoria Nuove Proposte e da quel momento non ha più smesso di lavorare, quindi prenderà questo Festival come un coronamento di un anno di maturazione.

22.48 E’ l’ora dell’attesissimo Robbie Williams. La popstar inglese propone un medley di brani tratti dal suo ultimo album “The Heavy Entertainment Show”. Un lavoro nato per intrattenere (come solo lui sa fare) ma non in modo leggero: “Stavo riflettendo sul concetto di ‘light entertainment’ – ha raccontato il cantante – ovvero tutti i piú importanti show televisivi di quando ero un bambino, con 30 milioni di telespettatori davanti alla tv che condividevano insieme una grande esperienza. Ho pensato che a volte questo spettacolo può arrivare alle persone anche in modo forte e questo è per me “heavy entertainment”. Ed è proprio quello che spero di fare con questo album: condividere un’esperienza con milioni di persone con un mezzo di intrattenimento leggero… ma con gli steroidi!”

22.42 Si torna alla gara: sul palco Paola Turci con “Fatti bella per te”, un brano dedicato innanzitutto a se stessa, ma rivolto a ogni ragazza che per qualche motivo si sente insicura del suo aspetto e ha bisogno di guardarsi con occhi nuovi e vedersi bella, lasciando fuori il giudizio degli altri. Questa è la decima partecipazione di Paola Turci al Festival, ogni volta ha ritrovato la forza di affermarsi in una nuova identità, e ora che ci ritorna dopo sedici anni è decisa a mettere la competizioneda parte per far risaltare soltanto la forza del suo pezzo, che riflette un bel momento della sua vita.

22.31 Dopo l’ intervista a Francesco Totti, il Teatro Ariston in delirio perchè il capitano della Roma autografa e poi calcia, verso platea e galleria, una decina di palloni. Immediata la caccia all’accaparramento.

22.20 Ritorna sul palco Totti insieme a Carlo Conti e Maria De Filippi per presentare Michele Bravi con “Il diario degli errori”. Questa è la prima partecipazione al Festival di Sanremo. La canzone che presenta Michele è una preghiera d’amore, che parla di quello che si impara dalla vita, anche dai momenti difficili e dagli sbagli che ti fanno crescere.

22.09 E’ il momento di Maurizio Crozza che si trasforma nel Capo dello Stato Sergio Mattarella per dare l’incarico a Conti e de Filippi: “Cari italiani, care Marie, cari Carli, da ieri è ufficiale: voi due avete la maggioranza del paese. Allora ho sciolto le Camere, Gentiloni non l’ho avvertito, tanto lui si adatta, dove lo metti sta, al governo governa, alle finestre fa i vetri”. L’incarico, spiega il comico nei panni del presidente Mattarella, “è di formare un nuovo governo entro sabato: per i ministri fate voi, tanto chiunque, anche Clementino, farebbe meglio di Padoan. Suggerisco solo agli Esteri Al Bano invece di Alfano: cambia una consonante, ma raddoppia la conoscenza dell’inglese”.

22.04 Con il brano “La prima stella” è ora il momento di Gigi D’Alessio. Mentre scriveva questa canzone, Gigi immaginava di scrivere una lettera a una persona cara che non c’è più, la sua mamma, e raccontarle come va il mondo. Quest’anno il cantautore compie 50 anni e festeggia venticinque anni di carriera, il modo migliore di festeggiare questo traguardo è farlo sul palco dell’Ariston.

21.47 E’ il turno del Vincitore di Amici 2016: Sergio Sylvestre canta “Con te”. Il cantante porta un pezzo originariamente scritto in inglese, poi passato per le mani di Giorgia che, a detta sua, ha fatto la magia e lo ha trasformato donandogli un testo italiano. Parla di un amore finito, della sofferenza di vedere la persona che ami insieme a un altro.

21.43 E’ il turno di Nesli e Alice Paba con “Do retta a te”. Uniti dallo stesso produttore (Brando), si sono incontrati in studio: Nesli ha sentito Alice che cantava durante le registrazioni del suo album e si è innamorato della sua voce. Una coppia inedita che racconta nella canzone una relazione tra due “ragazzi un po’ matti”, perché come ci insegnano Alice e Nesli è proprio dagli intrecci più inaspettati che escono le armonie migliori.

21.38 Primo ospite della serata è Francesco Totti. Per il capitano della Roma non è la prima volta all’Ariston. Questa volta ha debuttato come presentatore. Preceduto da un filmato sulla sua carriera, ha sorvolato sul quattro a zero inflitto ieri sera dalla Roma alla Fiorentina, squadra del cuore di Carlo Conti. “Troppo banale. Tra l’altro non ho neanche giocato” ha commentato. Sorridente e a suo agio, dopo una gaffe riguardante sua moglie Ilary ha introdotto Nesli e Alice Paba.

21.32 Secondo Campione in gara è Marco Masini con “Spostato di un secondo” scritto dallo stesso Marco, Zibba e Diego Calvetti e prodotto da Diego Calvetti. Questa è l’ottava volta del cantautore al Festival di Sanremo. La prima partecipazione fu nel 1990 quando il cantautore fiorentino al suo esordio si aggiudicò il primo posto della Sezione Novità con il brano “Disperato”. L’anno dopo tornò da Campione con “Perché lo fai” aggiudicandosi il terzo posto. Nel 2000 si presentò a Sanremo con “Raccontami di te” e nel 2004 vinse un’altra volta la kermesse con “L’uomo volante”. Tornò sul palco dell’Ariston nel 2005 con “Nel mondo dei sogni” e nel 2009 con “L’Italia”. La sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo risale a due anni fa, nel 2015, con “Che giorno è”.

21.26 Primo Campione in gara è Bianca Atzei con “Ora esisti solo tu”, pezzo scritto da Kekko dei Modà.

21.20 L’apertura è affidata a Hiroki Hara, l’illusionista giapponese capace di meraviglie, che ha conquistato “America’s Got Talent”.

21.14 Ecco il verdetto: Braschi e Marianne Mirage sono eliminati. Vanno alla finale di venerdì: Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia.

21.07 E’ la volta di “Ciò che resta” di Leonardo Lamacchia. Cantare a sei anni in un coro di voci bianche era per Leonardo un modo per sentire la propria voce ampliata, più forte, sorprendentemente bella e maestosa. Poi la voce è diventata baritonale senza perdere la lucentezza iniziale ed ancora dodicenne, Leonardo sognava di calcare i palchi da solista.

21.02 Adesso tocca a Braschi con “Nel mare ci sono i coccodrilli”. La storia del giovane cantautore si snoda tra Santarcangelo di Romagna, la sua città natale e gli Stati Uniti, dove ha già registrato e portato in tour il suo primo EP, RICHMOND. Il suo secondo album, TRASPARENTE, uscirà il 10 febbraio per iMean Music & Management, l’etichetta di Roberto Mancinelli nata tra Milano e New York che ha scelto di debuttare con Braschi proprio per il suo respiro internazionale, e sarà distribuito da Artist First.

20.58 Dopo la poliedrica Marianne Mirage, arriva sul palco dell’Ariston Francesco Guasti con “Universo”. Il cantautore si avvicina alla musica da piccolo iniziando a studiare batteria, ma è il suo talento naturale, una voce graffiante e roca, ad accompagnarlo su quel cammino con decisione. Nell’adolescenza le prime esperienze con le rock band, dove si conferma frontman straordinario e compositore dei pezzi che porta in giro per club e palchi.

20.53 La prima ad esibirsi è Marianne Mirage con “Le canzoni fanno male”. Giovanissima si avvicina al mondo dell’arte, sin dall’età di sette anni grazie al padre pittore. Poi scopre un’intensa passione per la musica, in particolare per le atmosfere black, soul e per le grandi voci del jazz internazionale.

20.50 Al via la seconda serata della 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Si parte subito con la gara delle Nuove Proposte.

Newsletter

Le quattro nuove prposte
Mariannne Mirage
Francesco Guasti
Braschi
Leonardo Lamacchia
I due finalisti Guasti e Lamacchia
Carlo Conti e Maria De Filippi
Bianca Atzei
Marco Masini
Francesco Totti
Nesli e Alice Papa
Sergio Sylvestre
Sergio Sylvestre
Gigi D'Alessio
Maurizio Croza
Michele Bravi
Francesco Totti
Paola Turci
Francesco Gabbani
Giorgia
Giorgia
Michele Zarrillo
Keanu Reeves
Keanu Reeves
Chiara
Raige e Giulia Luzi
Raige e Giulia Luzi
Brignano-Cirilli-Insigna
Brignano-Cirilli-Insigna
Brignano-Cirilli-Insigna
Buffy Clyro
Sveva Alviti
Descrizione

Guarda anche..

Poveri-Ma-Ricchissimi

Poveri Ma Ricchissimi, dal 14 dicembre al cinema: ecco il trailer

Poveri Ma Ricchissimi con Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Lodovica Comello, Anna Mazzamauro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

Chiudi