Bando periferie, il Sindaco Coletta a Palazzo Chigi per la firma della convenzione


Il Sindaco Damiano Coletta ha firmato questa mattina a Palazzo Chigi, davanti al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, la convenzione che ratifica il finanziamento da 18 milioni di euro per il progetto “Latina anche città di mare” con cui il Comune ha partecipato al bando nazionale per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie promosso dal Governo, piazzandosi 14esimo su 120 proposte in graduatoria.

Al momento della sottoscrizione erano presenti tutti i Sindaci dei 23 enti locali classificati in posizione utile per accedere al primo stanziamento pari a 500 milioni di euro cui si aggiungeranno nelle prossime settimane le ulteriori risorse, già previste dalla Legge di Bilancio, che serviranno a finanziare tutti gli altri 96 progetti presentati al bando.
Ad accompagnare Coletta, l’Assessore alle Politiche giovanili Cristina Leggio che ha seguito la messa a punto del progetto e attualmente è al lavoro con l’Assessore all’Urbanistica Gianfranco Buttarelli per acquisire i fondi statali e poter realizzare tutti i 17 interventi compresi nel piano nei tempi previsti, ovvero entro 60 giorni a partire da oggi. Dopo la firma a Palazzo Chigi, il Sindaco e l’Assessore Leggio hanno raggiunto la sede romana dell’Anci per presentare nel corso di una conferenza stampa il progetto che punta alla rigenerazione delle periferie, del centro, del lungomare attraverso interventi diretti a ricucire e risanare il tessuto urbano e a creare nuove opportunità di sviluppo per il territorio.

«Questo risultato raggiunto – afferma Coletta – è motivo di orgoglio e soddisfazione. Credo si sia lavorato bene nel mettere insieme una serie di progetti che abbiamo recuperato dai cassetti e valutato dopo il nostro insediamento. Con questo pacchetto di interventi vogliamo rimuovere le situazioni di degrado urbano presenti nel centro e nelle periferie, valorizzare l’asse di collegamento tra il centro e il litorale con il completamento di Via Massaro, portare a termine le opere di urbanizzazione primaria del programma “Porta Nord”. Poi ci sono una serie di interventi materiali cofinanziati da risorse private, tra i quali la riqualificazione dell’area del mercato settimanale in Via Rossetti e delle ex autolinee, che dovrebbero dare un respiro diverso e favorire uno sviluppo economico attualmente sofferente. C’è una tempistica che va rispettata – ricorda il Sindaco – al momento abbiamo qualche difficoltà ad evadere la parte burocratica richiesta perché non abbiamo adeguate risorse umane, abbiamo contattato l’Anci e gli altri Comuni ammessi al finanziamento che ci hanno confermato le medesime difficoltà. Sarà importante il lavoro che produrremo in questo prossimo mese tenendo conto che c’è la possibilità di utilizzare una somma dello stanziamento per l’istituzione di una cabina di regia che coordini e gestisca l’avvio e l’espletamento dei lavori».

«Voglio ringraziare ancora una volta gli Assessori Leggio e Buttarelli – conclude il Primo cittadino – va dato merito al lavoro di coordinamento che hanno fatto e che ha permesso al progetto di ottenere un punteggio molto alto in graduatoria e il riconoscimento dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che in occasione della presentazione alla Triennale di Milano ne ha apprezzato anche lo spirito».

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Villa Appia mostra

Donne, tra mito e legenda la mostra diffusa nei musei pontini

Verrà presentata giovedì 4 aprile alle ore 17.00 presso il Museo Nazionale e Villa di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *