Studenti da Spagna, Grecia e Belgio in visita a Sermoneta per coltivare lo spirito europeo


Conoscere culture diverse, confrontarsi e formare uno spirito “europeo”. Questo il senso del progetto Erasmus Plus a cui sta partecipando l’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta, con il fattivo supporto dell’Amministrazione comunale di Sermoneta, delle famiglie e delle insegnanti.

Fino al 10 marzo sono ospitati a Sermoneta studenti provenienti da Messency in Belgio, da Cardedeu in Spagna e da Tessaloniki in Grecia. Ad essere coinvolte sono le classi IV e V della scuola primaria di Sermoneta Scalo e le prime della scuola secondaria di primo grado. Le famiglie di Sermoneta ospitano le delegazioni dei tre paesi, condividendo con loro le giornate a scuola e alla scoperta del territorio. Proprio ieri i bambini dei tre paesi più quelli di Sermoneta hanno visitato il borgo medievale, assaporandone l’atmosfera e perdendosi tra i vicoli. I bambini, accompagnati dagli insegnanti, sono stati poi ricevuti in aula consiliare dal Vicesindaco Giuseppina Giovannoli e dall’assessore alle finanze Antonio Di Lenola nella doppia veste di amministratore e di genitore che ospita una bambina greca. “Siate orgogliosi di questa grande opportunità che state avendo, sappiatene fare tesoro – ha spiegato la Giovannoli – perché nonostante lingua, cultura e tradizioni siano diverse, siamo tutti una grande famiglia”.

Il progetto “Wake up my european senses”, coordinato dall’insegnante Cecilia Santoiemma, coinvolge tutti i docenti del plesso di Sermoneta Scalo e di Doganella, il Comitato dei Genitori di Sermoneta Scalo, il Comitato Caracupa e naturalmente l’Istituto Comprensivo e l’Amministrazione comunale di Sermoneta; si fonda sull’ampliamento delle conoscenze e delle buone pratiche in scienze, storia, arte e immagine attraverso i 5 sensi e sulla disseminazione in rete di video ed articoli realizzati in lingua inglese dai ragazzi partecipanti, relativi alle attività promosse, sulla base di un unico programma diviso in trimestri ed approvato dalle Agenzie Nazionali di ciascun paese coinvolto. La festa finale dello scambio si terrà alla scuola di Sermoneta Scalo il 9 marzo con tutte le famiglie coinvolte.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sermoneta sport

Sermoneta ai Mondiale WKA World Championship

Incetta di premi al Mondiale WKA World Championship per l’asd Sport Per Tutti, affiliata Opes. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *