Eccidio delle Fosse Ardeatine: portale dedicato alla memoria


Inaugurato oggi, in occasione del 73° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, il sito internet dedicato alle vittime del 24 marzo 1944: www.mausoleofosseardeatine.it.

Raccontare la storia dell’eccidio attraverso gallerie fotografiche, filmati, raccolte di testimonianze e documenti inediti, per ricordare, riflettere, invitare ad approfondire. Un percorso della memoria multimediale ed interattivo, incentrato su un’area monumentale divenuta simbolo tra i più alti della guerra di liberazione dell’Italia nel biennio 1943 – 1945. Il progetto integrerà l’offerta informativa del sito della Difesa www.difesa.it.

Il racconto è organizzato in tre sezioni principali:
il luogo, ovvero la descrizione del posto che vide lo svolgersi dei fatti e oggi ospita il Mausoleo: come era e come è ora, con la ricostruzione della vicenda della progettazione e della realizzazione;

il fatto e il contesto, la ricostruzione di ciò che accadde nei due giorni tra la mattina del 23 e il 25 marzo del 1944 raccontata in una scansione cronologica che rende conto del progressivo evolversi degli eventi;

i martiri, le storie delle 335 vittime della strage raccontate attraverso i documenti dell’archivio dell’ANFIM e la vasta collezione di testimonianze raccolte nel corso degli anni dalla storiografia.
Sarà possibile inoltre seguire un tour virtuale del mausoleo con l’ausilio di un’audio guida che ne illustra i punti principali: dalla cancellata d’ingresso alle cave, luogo dell’eccidio. Una visita da fare con animo predisposto al ricordo e alla meditazione. La guida, oltre a fornire le informazioni per comprendere il luogo e i fatti, ricostruirà la storia di alcuni dei 335 martiri: attraverso le ultime lettere scritte dalla prigionia e le testimonianze dei parenti. Il sito contiene inoltre uno spazio di aggiornamento su iniziative, appuntamenti, aperture speciali, occasioni importanti, eventi che si svolgono sul luogo o collegate al fatto.

Presente anche un box chiamato libro dei visitatori, che conterrà le testimonianze di chi visita il mausoleo e vuole lasciare un ricordo, un commento, un pensiero.

Nato da un’idea del Ministero della Difesa, Il sito è prodotto dalla Regione Lazio con la collaborazione dell’A.N.F.I.M. – Associazione nazionale famiglie italiane martiri caduti per la libertà della patria.

“L’omaggio alle Fosse Ardeatine e ai loro caduti compie un altro importante passo nel futuro. In questi due anni con il ministro Pinotti e con l’Anfim abbiamo lavorato a un progetto molto moderno affinché tutta la storia delle Fosse, la ricostruzione della storia delle vittime sarà ed è già non solo su un sito internet, ma anche in una app per tutti i cellulari – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: chi entra in questo luogo sa e conosce la tragedia che si è vissuta, ma era giusto pensare a come questa memoria possa essere tramandata a tutti. E quindi abbiamo scelto lo strumento più semplice, moderno, che può stare nelle tasche di tutti coloro che vogliono approfondire questa tragedia. Ringrazio quindi il ministro Pinotti e l’Anfim, l’avevamo detto due anni fa e ce l’abbiamo fatta.”- ha detto ancora Zingaretti.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Primo maggio

Ecco gli artisti del concerto del primo maggio a Roma

Il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, promosso da CGIL, CISL, UIL, organizzato da iCompany, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *