Home | Musica | Made in Italy, il concept di Marco Lo Russo promuove le eccellenze italiane
Marco Lo Russo
foto Enrico de Divitiis

Made in Italy, il concept di Marco Lo Russo promuove le eccellenze italiane

Nel contempo che si delinea il calendario dei prossimi concerti live internazionali, Marco Lo Russo e il suo staff stanno lavorando intensamente per realizzare una progettualità che combini la musica e l’arte del Maestro con l’italianità più autentica, il manufacturing artigianale italiano. Il Made in Italy tour concert, inizialmente nato per promuovere la musica italiana nel Mondo sta assumendo contorni più complessi. «Viaggiando ho ricevuto diversi apprezzamenti per quell’italianità che ci portiamo dietro, a partire dall’abbigliamento a un bel paio di calzature artigianali ad esempio e così ho pensato di mettere tutto in un grande progetto che partisse dalla musica ma che nello stesso tempo coinvolgesse la creatività italiana sotto diverse sfaccettature. Questo sta diventando il mio Made in Italy», Marco Lo Russo.

Promuovere e valorizzare, rivisitando in chiave acustica ed elettroacustica, non solo musica italiana che riempie il cuore di ogni italiano, soprattutto se vive all’estero, ma anche l’artigianato di altissima qualità che siamo capaci di realizzare. In tal modo ecco che le fisarmoniche prototipo utilizzate durante i concerti ed eventi di Marco Lo Russo vengono realizzate con materiali pregiatissimi dalla ditta Armando Bugari di Castelfidardo con tecnologie audio Musictech, gli abiti sono disegnati e realizzati sia dal laboratorio, con esperienza decennale che distribuisce in tutta Italia, Algodao made and custom di Latina -che rigenera e customizza articoli vintage e grazie a un percorso di ricerca ha affinato negli anni varie tecniche di customizzazione con particolare interesse per gli articoli di jeanseria- che dalla stilista Anna Coluccia, già costumista per il premio Oscar Nicola Piovani e molti altri artisti in ambito teatrale nazionale.

Inoltre l’arte orafa di Dario Cucchiarelli, l’inconfondibile fotografia di Enrico de Divitiis, Maurizio e Tiziana che si occupano dello styling capelli e barba, Latte e Luna-MrEcho azienda di bio-cosmesi che Marco Lo Russo usa per la cura di pelle, barba e capelli confluiscono tutti, con la creatività del loro artigianato, in un grande progetto con l’unico obiettivo di valorizzare e promuovere l’italianità in Europa e nel Mondo.

«Ci tengo a sottolineare che il mio concept resta aperto alla collaborazione con tutte quelle realtà del territorio che intendano promuovere e valorizzare anche all’estero il loro modo di produrre italiano», Marco Lo Russo.
Al link che segue un video del backstage presso il birrifico artigianale Losa di Latina durante lo shooting del fotografo Enrico de Divitiis con alcune tra le eccellenze italiane che stanno collaborando al progetto https://youtu.be/OFRxfzyU6jQ

Inaspettato, inoltre, è arrivato da Indianapolis (USA) il riconoscimento per il disco Modern Accordion. Album in elettroacustico in cui la fisarmonica jazz si fonde con la world music addentrandosi in generi musicali come la chill out, la deep il tango e l’EDM. Pubblicato da Flipper Music, la produzione musicale, ha ricevuto molta attenzione a livello internazionale e sulla stampa di settore. Modern Accordion è stato selezionato dal Just Plain Folks Music Awards 2017 tra oltre 17.400 album provenienti da tutto il Mondo, di diverso genere sia strumentale sia vocale. Inoltre Modern Accordion è stato il CD tematico del Video Contest Internazionale tenutosi al FONDIfilmFESTIVAL nella città di Fondi, Latina, sulle cui tracce musicali videomaker internazionali si sono confrontati sui più disparati temi, oltre ad essere uno spettacolo con danza e musica più volte replicato anche oltreoceano. Molto apprezzato a rappresentarlo è il videoclip ufficiale Moon over Catamarca girato nell’incantevole città polacca di Cracovia.

Qui le info sul premio Just Plain Folks Music Awards 2017 http://www.marcolorusso.com/produzione-musicale-cd-modern-accordion-nomination-al-premio-just-plain-folks-music-awards-2017

Il singolo “7 Days”, prodotto dall’etichetta discografica Rouge Sound Production diretta da Marco Lo Russo e cantato dal lituano Alanas, ha partecipato alle finali dell’11 Marzo all’Eurovision Song Contest Lituania ed è risultato tra i brani finalisti. A questo link https://youtu.be/gn_wgIHL2M8 è disponibile la versione remix curata dai Dj’s torinesi Paki&Jaro noti per le loro collaborazioni con artisti internazionali come David Guetta, Afrojack, Bingo Player, Chuckie, Carl Cox.

Newsletter

Guarda anche..

Marco Lo Russo

Film CityZEN, prima TV su SKY con la colonna sonora di Marco Lo Russo

CityZEN, il film con la regia di Ruggero Gabbai e la colonna sonora di Marco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

Chiudi