AEDE i docenti europei incontro a Sabaudia


A Sabaudia, il tema dell’Unione Europea al centro del riuscito dibattito scolastico con il coinvolgimento dei docenti che operano nelle scuole cittadine.

Infatti, lunedì 27 marzo scorso, si è svolto il previsto incontro di docenti, con la partecipazione dell’Associazione Europea degli Insegnanti, con la finalità di affrontare argomenti dal significato extranazionale ed inoltre la costituzione della sezione locale dell’AEDE.

Nella circostanza, presso la sede dell’Istituto di II grado di via del Parco Nazionale, sono intervenuti, la Prof. Miriana Zannella, Dirigente Scolastica della Scuola “G.Cesare” di Sabaudia, ed il Dr. Mario Leone, Segretario Regionale del Movimento Federalista Europeo.

Il tema centrale della riunione ha spaziato intorno alla tematica più che attuale della ricorrenza dei 60 anni dei Trattati di Roma e del futuro dell’Unione Europea.

Sentita la partecipazione dei docenti appartenenti ai diversi ordini di studi che fanno capo alle scuole insediate nel centro e nelle borgate cittadine, dirette dalla Prof. Zannella, la Dirigente che ha promosso la riunione conseguente al vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Ue.

Il Dr. Leone, fra l’altro, nel suo intervento ha riferito dell’incontro che ha visto, nella giornata del 25 marzo 2017, l’affluenza a Roma dei rappresentanti Ue in occasione dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma.

Inoltre, ha evidenziato l’importanza dell’attività di formazione europea a contatto degli studenti delle scuole della provincia di Latina ed ha puntualizzato le iniziative in fieri per l’organizzazione delle giornate europee compreso il Seminario estivo di Ventotene.

I docenti intervenuti hanno vissuto con attenzione il pomeriggio promosso dalla Scuola di Sabaudia con l’AEDE, con il beneaugurante auspicio del presidente aedino Silvano Marseglia, a proposito dell’importanza del ruolo educativo che investe il processo di formazione ai diversi livelli finalizzato alla crescita ed alla maturazione dei giovani.

Nel dibattito si è anche citato il difficile momento che sta attraversando l’Ue con ricadute che stanno avvertendo le nuove generazioni, ma proprio all’interno della Scuola mediante la collaborazioni delle componenti più attive, giovani e docenti, si sono evidenziati quei progetti e programmi che si stanno realizzando nei diversi ambiti con risultati innovativi e confacenti.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

procaccini

Pesca UE, Procaccini (FDI) “In Italia si rischiano danni al settore”

“Le nuove imposizioni sulla pesca sono state approvate non in nome dell’Italia, nel Consiglio Ue …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *