Cagliari ospita la quarta edizione dei National Erasmus Games


I National Erasmus Games sono un evento sportivo a carattere nazionale che Erasmus Student Network Italia promuove ogni anno ed organizza assieme alle sezioni. Quest’anno sarà ESN Cagliari a collaborare all’organizzazione dell’evento, che vedrà partecipare circa 400 studenti di mobilità studio provenienti da 23 città italiane. Conosciuti anche come Olimpiadi Erasmus, i NEG sono studiati affinché gli studenti provenienti da tutta Italia si sfidino in diverse competizioni; Ciò che rende l’iniziativa originale è il fatto che i giovani atleti non rappresentano la loro nazione di provenienza, bensì vestono i colori della città che li ospita durante il loro periodo di mobilità. Quest’anno gli sport in cui gli studenti atleti si sfideranno saranno calcio a 5, basket 3vs3, pallavolo e tennis.

Anche per questa edizione, i National Erasmus Games godranno del patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e, per la prima volta, l’evento si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, un traguardo straordinario per l’associazione e un momento fondamentale nella costruzione del dialogo con le istituzioni. Fin dai suoi albori, Erasmus Student Network Italia ha rivolto l’attenzione all’organizzazione progetti sportivi, raccogliendo l’invito dell’Unione Europea che ha inserito tra gli obiettivi del nuovo programma Erasmus+ la promozione dello sport di base. Avere il patrocinio del Parlamento Europeo rappresenta un risultato tangibile degli sforzi di ESN Italia e un segno della volontà della più alta istituzione europea di promuovere lo sport come momento importante d’integrazione sociale e culturale. “Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata” disse Pierre de Coubertin, e su questo pensiero si fondò l’idea che portò alla nascita dei Giochi Olimpici dell’era moderna.

Erasmus Student Network fa suo il messaggio del barone francese e lo spirito olimpico, prevedendo anche la partecipazione degli atleti di Special Olympics: un’iniziativa svolta nell’ambito del progetto internazionale ExchangeAbility, con cui il network nazionale afferma e dimostra, ancora una volta, che lo sport è di tutti e per tutti.
Ma non è tutto: verrà implementato anche un altro progetto internazionale, SocialErasmus, attraverso la raccolta differenziata delle bottiglie per la sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente.

La Conferenza di Apertura dell’evento si svolgerà presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura giovedì 6 aprile dalle ore 15:30 e vi parteciperanno gli studenti, il Comitato Organizzatore, parte del Consiglio Direttivo di Erasmus Student Network Italia, l’Università degli Studi di Cagliari e le Istituzioni Cittadine: non mancheranno le celebrazioni per i 30 anni del Progetto Erasmus+ e, inoltre, verrà presentata Cagliari Città Europea dello Sport 2017.
Durante la mattinata di venerdì 7 aprile si svolgerà la Cerimonia di Apertura presso il CUS attraverso la presentazione e la parata delle squadre partecipanti che porteranno il proprio saluto all’Università di Cagliari e alle Istituzioni Cittadine prima di iniziare le competizioni.

Le partite e le gare si svolgeranno presso le strutture del CUS che ha dato il suo pieno appoggio logistico e istituzionale.. Nel corso delle giornate e, tra una gara e l’altra, saranno allestiti punti di intrattenimento e organizzati giochi per gli studenti tifosi al seguito delle proprie squadre e da tutta Italia sarà possibile seguire le gare e le rubriche sportive e di intrattenimento curate dai nostri cronisti tramite la diretta di Radio ESN Italia. Sarà inoltre possibile seguire l’evento live sui social network e sulla fanpage ufficiale dell’evento, ESN Italia – National Erasmus Games.

L’evento sarà organizzato con la collaborazione ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari, del Comune di Cagliari, della Regione Autonoma della Sardegna, del CUS di Cagliari, di Cagliari Capitale Europea dello Sport 2017, del CONI, dell’Agenzia Nazionale Giovani, dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, di INDIRE, di I.S.M.O.K.A., di LILA Cagliari, della Commissione Europea e, per la prima volta, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento rientra, inoltre, nel progetto CREA Summer Academy.
Supporteranno lo svolgimento dell’evento anche Ateneika, CSEN, Directa Sport, Herbalife, LetsDoEat, Tema Service Copy e Top Spin Cagliari.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

capitan Sangermano (Conit Cisterna)

Il Conit Cisterna farà visita al Mirafin

Il Conit Cisterna torna a giocare dopo il successo di sabato scorso (5-1) con il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *