Nicola Danti

Approvata la relazione Danti sull’economia collaborativa


Con 31 voti a favore, 1 contrario e 3 astenuti è stata approvata questa mattina in commissione Mercato interno e protezione dei consumatori del Parlamento europeo la relazione per un’Agenda europea dell’economia collaborativa.

Esprime soddisfazione il relatore del dossier, Nicola Danti (PD – S&D): «Con questa relazione ci poniamo apertamente a favore dell’innovazione, pronti a cogliere tutte le opportunità che l’economia collaborativa può dare all’Europa, inserendola in un quadro di regole semplici e comuni. L’obiettivo è mettere in campo una strategia ambiziosa a livello comunitario per affrontare al meglio le sfide che questo fenomeno in continua evoluzione ci presenta.»

Precisa Danti: «Dobbiamo, anzitutto, evitare i rischi di frammentazione del Mercato unico che deriverebbero da 28 normative nazionali diverse. Col voto di oggi, ribadiamo la necessità di un quadro giuridico europeo che chiarisca gli obblighi (anche fiscali) delle piattaforme online e garantisca una concorrenza leale coi settori tradizionali della nostra economia. A tal fine, occorre operare una distinzione chiara tra prestatori di servizi professionali ed operatori occasionali.»

«La nostra priorità – conclude – resta la tutela dei consumatori europei e la difesa dei diritti dei lavoratori: tanto di quelli dei settori tradizionali quanto dei “nuovi” lavoratori delle piattaforme collaborative. Lo ribadiremo anche in occasione della definitiva approvazione da parte della plenaria del Parlamento europeo.»

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *