Festa dell’Europa a Sabaudia


Il tema dell’Unione Europea in collegamento con il mondo della scuola e dei giovani al centro dell’interessante convegno organizzato prossimamente a Sabaudia. Perciò, l’appuntamento dedicato all’Ue si svolgerà nella località turistica, alle ore 15 di martedì 9 maggio 2017, con l’iniziale esibizione dell’Inno alla Gioia, presso l’Istituto Omnicomprensivo “G. Cesare” Sede di II grado, in via del Parco Nazionale.

L’argomento principale in calendario riguarderà la problematica “ Significato e valore della Festa dell’Unione Europea nella prospettiva di una maggiore integrazione europea: un’opportunità per i giovani”.

Il programma in occasione della ricorrenza della Giornata europea prevede i saluti iniziali della Dirigente Scolastica, Miriana Zannella, e le relazioni degli esperti, Mario Leone, Segretario Movimento Federalista Lazio, e Stefano Milia, Segretario generale aggiunto del Consiglio Italiano del Movimento Europeo.

Durante la riunione saranno presentati gli elaborati degli studenti della Scuola Superiore, curati dalle prof.sse Paola Carelli e Rita Maria Teresa Trenta.

Alla manifestazione sono state invitate le Autorità cittadine, i Dirigenti e Docenti delle Scuole cittadine e dei Borghi, i Docenti dei Gruppi AEDE di Terracina e Sabaudia, gli studenti degli Istituti Scolastici.

In momenti come quelli che si stanno passando, sembra più che opportuno avviare incontri di riflessione e di dibattito con la partecipazione dei giovani rivolti ad approfondire le tematiche europee. In proposito, con questo spirito animatore occorre evidenziare l’impegno della Dirigenza dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Cesare” – Sede di II grado, con l’obiettivo di aprire una discussione intorno alle maggiori problematiche di questo periodo storico.
In proposito, sono stati coinvolti i responsabili del MFE ( Movimento Federalista Europeo), del Movimento Europeo e dei rappresentanti dell’AEDE (Associazione europea degli insegnanti).
Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Agricoltura

Agricoltura: la transizione ecologica è la soluzione, non il problema

Seguiamo con attenzione le proteste degli agricoltori di questi giorni in tutta Europa e rileviamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *