London Grammar: da venerdì in radio il nuovo singolo “Oh Woman Oh Man”


I LONDON GRAMMAR (la cantante Hannah Reid, il polistrumentista Dot Major e il chitarrista Dan Rothman) sono tornati con un nuovo singolo “OH WOMAN, OH MAN” disponibile da domani, venerdì 12 maggio, per la programmazione radiofonica.

Questo nuovo brano inedito anticipa la pubblicazione del secondo disco della band inglese dal titolo “TRUTH IS A BEAUTIFUL THING” in uscita il 9 giugno nei negozi tradizionali e in digitale e disponibile per il preorder.

Così come per l’album di debutto “If You Wait”, questo disco è stato scritto quasi interamente da Hannah, Dot and Dan. I tre hanno lavorato con il produttore (un Oscar in carrier) Paul Epworth (Florence & The Machine, Adele), con Jon Hopkins (Brian Eno, King Creosote e una nominaton al Mercury), Greg Kurstin (Sia, Beck), Tim Bran e Roy Kerr.

I LONDON GRAMMAR saranno ospiti sabato 13 maggio della nuova puntata di AMICI, il programma di Maria De Filippi in onda su Canale 5 dalle ore 21.10.

I LONDON GRAMMAR sono attualmente impegnati in una serie di date che proseguiranno per tutta l’estate con partecipazioni anche a grandi festival come Glastonbury, Lollapalooza.

Queste le date aggiornate:
Wednesday 26 April American Cathedral In Paris Paris, France
Saturday 27 May Radio 1 Big Weekend Hull, UK
Saturday 3 June Heartland Festival Frederiksberg, Denmark
Saturday 10 June Parklife Festival Manchester, UK
Sunday 25 June Glastonbury Festival Pilton, UK
Saturday 1 July Festival Garorock Marmande, France
Friday 7 July TRNSMT Festival Glasgow, UK
Wednesday 12 July Montreux Jazz Festival Montreux, Switzerland
Friday 14 July Super Bock Super Rock Lisbon, Portugal
Sunday 16 July Festival De Nîmes Paris, France
Saturday 22 July Lollapalooza Paris, France
Friday 4 August Osheaga Music & Arts Montreal, Canada
Sunday 6 August Lollapalooza Chicago, US
Friday 11 August Flow Festival Helsinki, Finland
Saturday 12 August Way Out West Festival Gothenburg, Sweden
Friday 18 August Pukkelpop Kiewit-Hasselt, Belgium
Saturday 19 August Lowland Festival Biddinghuizen, Netherlands
Saturday 26 August Zurich Open Air Festival Zürich, Switzerland
Friday 1 September Electric Picnic Stradbally, Ireland
Sunday 10 September Lollapalooza Berlin, Germany

I London Grammar hanno definito la loro musica “un misto di suoni ambient, eterei e classici” con chitarre malinconiche, voci svettanti e testi lamentosi. La voce potente e cupa di Hannah Reid, preminente su tutte le tracce della band pubblicate fino ad oggi, è spesso paragonata a quelle di Judie Tzuke e Florence Welch. La cantante contribuisce inoltre scrivendo i testi che spesso sono autobiografici ed emotivi (“a proposito delle persone che entrano ed escono dalla mia vita”).

La band nata nel 2013 è una delle più acclamate realtà inglesi degli ultimi anni e dal debutto con il primo album “IF you wait” ad oggi hanno venduto 1.5 milioni di copie e vinto un prestigioso Ivor Novello per il singolo “STRONG” oltre ad essere stati nominati per un Brit.

La vocalist Hannah Reid e il chitarrista Dan Rothman si sono conosciuti in uno studentato dell’Università di Nottingham durante il loro primo anno, nel 2009. Rothman vide su Facebook una foto della cantante con una chitarra e le chiese di collaborare. Il polistrumentista Dot Major (tastiere, djembe, batteria) si aggiunse in seguito, dopo che fu presentato al duo dalla fidanzata di Rothman.
Dopo un inizio di carriera tra bar e pub, a fine 2012 il trio posta una canzone, “Hey Now”, su YouTube riscuotendo grande successo. Il brano è stato inoltre scelto come colonna sonora per il primo episodio della terza stagione di “Revenge” (show televisivo in onda sulla ABC americana). Nel 2014 la canzone remixata dai The Shoes è stata utilizzata per lo spot del profumo di Dior J’adore.
Dopo la pubblicazione nel febbraio 2013 di un EP dal titolo “Metal & Dust”, a giugno dello stesso anno arriva il singolo “Wasting my young years” che raggiunge la posizione numero 31 nella classifica dei singoli in Gran Bretagna. La band partecipato inoltre alla canzone “Help Me Lose My Mind” dei Disclosure, contenuta nell’album “Settle” (n.1 in UK).
Il primo settembre 2013 i LONDON GRAMMAR pubblicano il singolo “STRONG”, che raggiunge la #16 in classifica UK e precede di una settimana l’uscita del primo album “If You Wait”. L’album, certificato platino in UK, è stato molto apprezzato dal pubblico, tanto che ha raggiunto la seconda posizione in Gran Bretagna e in Australia e la undicesima in Francia. A marzo 2014 il canale televisivo statunitense HBO ha utilizzato una loro cover degli INXS, dal titolo “Devil inside” per il trailer della quarta stagione della serie TV Game of Thrones.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *