Successo per la Festa dell’Europa a Sabaudia


Una manifestazione molto sentita e nel contempo vivace in linea con l’evento del festeggiamento della Festa dell’Europa, è quanto avvenuto a Sabaudia, nel pomeriggio del 9 maggio 2017, presso l’Istituto Omnicomprensivo “G. Cesare” – Sede di II grado. L’incontro è stato svolto in diverse fasi, dal momento ufficiale della trattazione da parte dei due relatori, Stefano Milia Segretario generale aggiunto del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, e Mario Leone Segretario Movimento Federalista Lazio, che hanno trattato una serie di argomenti collegati al particolare approfondimento sul processo europeo. La parte scolastica rivolta a far emergere i lavori degli studenti realizzati in stretto contatto con i loro docenti ha determinato istanti gioiosi grazie alla presenza degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “G.Cesare” ed all’intervento della Scuola Primaria di Borgo Vodice. Una circostanza positiva e creativa riferita alla Festa dell’Europa che è stata illustrata in modo pertinente dalla Dirigente Scolastica,Prof.ssa Miriana Zannella.

Docenti e studenti della Scuola Superiore e della Primaria con la partecipazione genitori hanno contribuito a dare sostanza al tema dell’incontro “ Significato e valore della Festa dell’Unione Europea nella prospettiva di una maggiore integrazione europea: un’opportunità per i giovani”. I progetti Ue ed in particolare l’Erasmus, giunto a 30 anni di attività, sono stati esaltati dal Dr. Milia, dal Dr. Leone e dalla Prof. Zannella in base alle iniziative anche promosse dalla “G.Cesare” di Sabaudia.

Il programma ha visto la presenza degli Insegnanti del Gruppo AEDE, in rappresentanza dei quali ha portato i saluti, il Prof. Mario Tieghi.

Gli elaborati degli studenti della Scuola Superiore sono stati presentati con la supervisione della Prof.ssa Paola Carelli a nome dei docenti che hanno contribuito a realizzare le varie attività. Tra gli interventi, di particolare valore la ricerca prodotta dagli studenti sulla esemplare figura dell’europeista Altiero Spinelli. In conclusione, una festa sotto il nome dell’Ue, per la quale i giovani di Sabaudia hanno dimostrato un solerte impegno ed inoltre la volontà di proseguire sulla strada intrapresa a contatto delle Istituzioni in un crescendo pieno di novità e di risultati conseguenti per il prossimo futuro.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sabaudia

I 90 anni di Sabaudia – La località partecipe della significativa ricorrenza

Lo scorso 15 aprile Sabaudia ha festeggiato i primi 90 anni della sua inaugurazione.La ridente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *