Al Maggio Sermonetano la Mostra nazionale di liuteria e il concerto di Enzo Avitabile


Questo weekend del Maggio Sermonetano, organizzato dall’Amministrazione comunale di Sermoneta e dall’Associazione Suono parola Immagine, col contributo del Consiglio Regionale del lazio e la collaborazione della Fondazione Caetani, ospiterà due appuntamenti di portata nazionale.
Sia sabato 27 che domenica 28 infatti, alla Chiesa di San Michele Arcangelo, ci sarà la mostra “La liuteria a Sermoneta – Da Guadagnini e Torres alla chitarra moderna”: mostra di strumenti musicali, Seminari, Concerti collezione Francesco Taranto e Scuola di liuteria Pietro Melia di Sermoneta, a cura di Anlai e Associazione Arti e Mestieri Willian Morris.
Sabato 27 alle ore 15.30 la Scuola di Liuteria Pietro Melia di Sermoneta incontra l’Orchestra giovanile ”Franca Colantuoni” di Roma e la classe di chitarra della Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale “I. C. Fontanile Anagnino” di Roma. Alle 16 Concerto con l’Orchestra giovanile ”Franca Colantuoni” diretta dal M° Roberto Nobilio e con il Gruppo “Le Pizziche” diretto dal M° Francesco Mirarchi.
Alle ore 16.30 al Belvedere “bullismo sport integrazione” a cura della Asd sport per tutti di Sermoneta e ASP Agrifoglio di Latina Scalo. Alle ore 19.30 alla Chiesa di San Michele Arcangelo
“La Chitarra nei Secoli”: concerto del M° Francesco Taranto con l’utilizzo degli strumenti esposti durante la mostra; “Stories in Sound” presentazione del CD con le composizioni di Francesco Taranto.

Alle ore 21.00 al Castello Caetani l’atteso concerto di Enzo Avitabile in “Acustic World” – Enzo Avitabile voce, sax sopranino, arpina Gianluigi Di Fenza chitarra classica, Emidio Ausiello percussioni. INFO E BIGLIETTI (a partire da 10 euro) 329.62.84.750 – 346.66.74.666.

Con il progetto “Acoustic World” Enzo Avitabile ripercorre in chiave acustica (formazione in trio) gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi.
“Salvamm ‘O Munno”, “Sacro Sud”, “Festa Farina e Forca”, “Napoletana”, “Black Tarantella” sono i dischi dai quali si attinge per poter dar vita ad un concerto che è incontro “intimo”, nel quale Enzo Avitabile guida il pubblico attraverso un percorso fatto di emozioni e di conoscenza di un linguaggio musicale personalissimo ed originale che lo ha reso uno dei riferimenti mondiali della “World Music” e probabilmente l’artista italiano più rappresentativo di questo genere.
Domenica 28 Maggio alle ore 15.30 in Piazza del popolo burattini, pupazzi, e musica per bambini “Pantalone Innamorato”; alla Chiesa di San Michele Arcangelo alle 18 presentazione della chitarra “Paquita” dell’Avvocato-Liutaio Cesare Gualazzini; ore 19.00 “Duo Vetus Vox” Dialoghi musicali nei Lustri d’Europa Anna Maria Gentile – Roberto De Santis viole da gamba. Ore 19.30 Concerto con i corsisti M° Salvatore Rotunno, M° Paolo Pieri, M° Mauro Restivo, Alessio Taranto, Chiara Pigliautile e con gli allievi della Master.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sermoneta sport

Sermoneta ai Mondiale WKA World Championship

Incetta di premi al Mondiale WKA World Championship per l’asd Sport Per Tutti, affiliata Opes. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *