Ambiente. Da Giunta ok a convenzione con Enea per promuovere economia circolare


“La Giunta Capitolina ha dato il via libera per la sottoscrizione di una convenzione tra Roma Capitale e l’Enea finalizzata a promuovere ricerche e impianti pilota dedicati prevalentemente all’economia circolare”. Così in una nota Pinuccia Montanari, Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Si tratta di “un progetto pilota con importanti benefici ambientali, sociali e economici”, con un accordo che prevede, in particolare, collaborazioni nella gestione dei materiali post-consumo e l’analisi tecnico-economica delle migliori tecnologie per il recupero dei materiali. E poi l’efficientamento energetico, l’energia rinnovabile e la resilienza, l’analisi e l’ottimizzazione delle metodologie e delle modalità di raccolta differenziata, la promozione dei sistemi per la gestione della frazione organica, la certificazione ambientale di cicli e sistemi di gestione dei rifiuti e lo sviluppo di strumenti di sensibilizzazione e formazione.

“Nello specifico l’Enea svilupperà alcune attività utili per l’Amministrazione. Ad esempio”, spiega l’assessora, “fornirà ed installerà un numero, da concordare, di compostatori di comunità provvisti di un sistema di controllo remoto basato su sensori a basso costo; promuoverà uno studio di fattibilità sullo sviluppo di una tecnologia di trattamento e smaltimento dei mozziconi di sigaretta e dei materassi a fine vita; svilupperà un processo innovativo per il recupero dei metalli preziosi da schede elettroniche di telefoni cellulari e smartphone”, conclude Montanari.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Lo Strappo Teatro Trastevere

“Lo Strappo” in scena al Teatro Trastevere

Al Teatro Trastevere di Roma, il 28 marzo 2024 andrà in scena “Lo Strappo” Regia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *