Museo dell’Ara Pacis: a ottobre la mostra “Hokusai. Sulle orme del Maestro”


Apre il prossimo 12 ottobre al Museo dell’Ara Pacis la mostra dedicata a Katsushika Hokusai (1760-1849), maestro indiscusso dell’ukiyoe, (che letteralmente significa immagini del Mondo Fluttuante), attivo tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento.

Deve la sua fama universale alla Grande Onda parte della serie di Trentasei vedute del monte Fuji e all’influenza che le sue riproduzioni ebbero sugli artisti parigini di fine Ottocento, tra i quali Manet, Toulouse Lautrec, Van Gogh e Monet, protagonisti del movimento del Japonisme. Ieri ai Musei Capitolini la presentazione in anteprima dello straordinario evento.

Attraverso circa 200 opere (100 per ogni rotazione della mostra per motivi conservativi legati alla fragilità delle silografie policrome) provenienti dal Chiba City Museum of Art e da importanti collezioni giapponesi come Sumisho Art Gallery, Uragami Mitsuru Collection e Kawasaki Isagono Sato Museum, oltre che dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova, la mostra racconta e confronta la produzione del Maestro con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni dell’ukiyoe.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il supporto dell’Ambasciata Giapponese, organizzata daMondoMostre Skira e Zètema Progetto Cultura e curata da Rossella Menegazzo.

HOKUSAI. Sulle orme del Maestro
Museo dell’Ara Pacis Lungotevere in Augusta
12 ottobre 2017 – 14 gennaio 2018 (tutti i giorni 9.30 – 19.30, 24 e 31 dicembre 9.30 – 14. Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio)
Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.arapacis.it

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *