Musei Civici: boom di visitatori, nuovi progetti in arrivo


Visitatori in crescita nei Musei in Comune di Roma Capitale: già nel 2016 s’era registrato un aumento del 5,6% sul 2015; ora, nel primo quadrimestre del 2017, l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2016 è del 20,14%; e raggiunge il 22,72% considerando solo gli ingressi nei musei a pagamento. Dati e novità dei Musei Civici sono stati presentati a Palazzo Braschi dal vicesindaco e assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo.

Le ragioni dell’exploit sono individuabili in una serie di fattori: mostre di grande successo come Artemisia Gentileschi e il suo tempo (dal 30 novembre 2016 al 7 maggio 2017 al Museo di Roma, 127.163 visitatori) e Vivian Maier. Una fotografa ritrovata (in corso al Museo di Roma in Trastevere, circa 38.000 ingressi staccati finora); il sempre più ricco calendario di eventi e momenti d’animazione nei musei; l’ottimo riscontro delle domeniche gratis per i residenti; l’ampliamento e il restyling di alcuni musei come proprio Palazzo Braschi e come la Montemartini. Risultato: i “civici”, Capitolini in testa, si consolidano come caso esemplare d’un nuovo modo di investire nei beni culturali.
L’onda è lunga e va messa a frutto, da cui i nuovi progetti annunciati da Bergamo: da un nuovo modo di usare il Circo Massimo come arena per spettacoli alla “pausa museo”, dal prosieguo de L’arte di anima con i sabati sera a Villa Torlonia (qui la news sul primo sabato della serie) al contest Museum Social Club, dai percorsi tematici per tutti di Mix a partire da ottobre fino, ovviamente, alle nuove grandi mostre… tutta la programmazione dei musei di Roma Capitale punta – sottolinea una nota del Campidoglio – a rendere questi luoghi, nati sotto le insegne della cultura accademica, “spazi sempre più aperti e inclusivi”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *