Letterature Festival Internazionale di Roma, dal 20 giugno al 21 luglio


Torna per il sedicesimo anno consecutivo Letterature Festival Internazionale di Roma con un nucleo centrale di otto appuntamenti, dal 20 giugno al 21 luglio, nei suggestivi spazi della Basilica di Massenzio al Foro Romano, e con una serie di incontri e iniziative alla Casa delle Letterature e nelle Biblioteche di Roma. L’edizione 2017, sempre ad ingresso gratuito, è stata inaugurata ieri, giovedì 8 giugno, alla Casa delle Letterature con la mostra Fiori scarlatti. Manguste.Volo Notturno, una selezione di opere di Elisa Montessori ispirate alle poesie di Emily Dickinson, Marianne Moore, Ingeborg Bachmann.

Le serate alla Basilica di Massenzio vedranno protagonisti alcuni tra i più interessanti autori della scena internazionale. Ognuno di loro leggerà un testo inedito appositamente scritto per il festival e ispirato al tema scelto per questa edizione: Scrittori/Lettori. I banditi delle parole. A ogni autore è stata chiesta una riflessione o un racconto che – partendo dalla citazione di un brano di un altro autore la cui lettura lo abbia coinvolto, commosso o entusiasmato facendolo sentire nella “pienezza della vita” e del pensiero, rendendogli chiaro il valore inestimabile della lettura – possa trasmettere al pubblico questo stesso sentire. Da autore ad autore, da lettore a lettore, da scrittore a lettore e da lettore a scrittore, in un meraviglioso gioco di rimandi quale è la letteratura. E’ questa l’idea portante della XVI edizione del Festival, visualizzata dall’opera originale che l’artista Marco Tirelli ha realizzato appositamente per Letterature 2017. Il Festival inoltre si avvale, per le scelte musicali delle serate alla Basilica di Massenzio, della collaborazione del maestro Franco Piersanti.

Questi gli autori italiani e stranieri presenti quest’anno:
Hhisham Matar, Amitav Ghosh, Donatella Di Pietrantonio, Leila Slimani, Silvia Avallone, Chiara Lalli, Giuseppe Montesano, Harald Gilbers, Brigitte Glaser, Andreas Pflüger, Marcello Fois, Antonella Lattanzi, Antonio Manzini, Alessandro Robecchi, Colm Tóibín, Mathias Enard, Jenny Erpenbeck , Jonas Hassen Khemiri, László Krasznahorkai, Ali Smith, Lisa Hilton, Maurizio De Giovanni, Katie Kitamura, Inge Schilperoord, Jan Brokken, Viet Thanh Nguyen, Hanif Kureishi, Melania Mazzucco, Nicola Gardini, Francesco Ursini, Mariangela Gualtieri, Sergio Rubini, Francesca Cavallo, Elena Favilli.

Il Festival è a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura. L’ideazione e coordinamento del programma alla Basilica di Massenzio e alla Casa delle Letterature è di Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri, mentre il coordinamento del programma di incontri nelle Biblioteche è di Simona Cives.
La manifestazione è realizzata con la collaborazione di Ambasciate e Istituti culturali italiani e stranieri: Ambasciata degli Stati Unii d’America, American Academy Rome, Ambasciata di Svezia, Accademia di Francia Villa Medici, Goethe Institut Rome, Treccani Cultura, Fondazione Volume!, Comune di Torricella Peligna, Fondazione Bellonci, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Le serate alla Basilica di Massenzio hanno inizio alle 21, l’accesso alla Basilica è dalle ore 20.30 e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili, previo ritiro del biglietto a partire dalle 20 presso il botteghino in via dei Fori Imperiali.
Basilica di Massenzio, Foro Romano con accesso dal Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)
Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *