Aeronautica conclusa l’Esercitazione Elettra 2017


La seconda edizione dell’esercitazione congiunta Elettra 2017, che ha avuto inizio il 29 maggio scorso, è terminata venerdì 16 giugno. Fortemente voluta dal comandante la 4ª Brigata, Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, l’esercitazione ha avuto lo scopo di testare le procedure operative e la capacità di reazione della Brigata e dei Reparti/Stormi coinvolti per quanto attiene al settore delle telecomunicazioni, sia in caso di Operazioni Fuori dai Confini Nazionali (OFCN) che in operazioni di supporto e soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali, con l’eventuale coinvolgimento della Protezione Civile. Nell’ambito delle iniziative messe in cantiere, è stato rimarcato il significativo ruolo della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo, in conseguenza della responsabilità della manutenzione, progettazione, realizzazione e installazione sia sul territorio nazionale che in operazioni fuori dai confini nazionali. Tra i diversi compiti della 4ª Brigata, l’impegno per i sistemi di telecomunicazioni ed elettronica, i sistemi radar, le radio assistenze al volo e alla navigazione aerea e dei sistemi di supporto alla meteorologia. Ed inoltre, il compito di qualificare e di addestrare tutto il personale assegnato ai settori Communication Information Systems (CIS), Sistemi Radar della Difesa Aerea, Traffico Aereo e Meteo.

In particolare, durante le fasi esercitative, la giornata di mercoledì 14 giugno è stata dedicata alla visita delle Autorità civili e militari, presso la base militare di Borgo Sabotino, dipendente dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, e qui si è tenuto l’incontro tra Autorità civili e militari ed i rappresentanti della stampa locale, per la presentazione dell’Esercitazione militare “ELETTRA 2017”.
Presenti all’incontro, il Prefetto di Latina, Dottor Pierluigi Faloni, il Comandante della 3ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Brigata Sergio Scalese, il Comandante la 4ª Brigata, Generale di Brigata Vincenzo Falzarano ed il Comandante del 70° Stormo di Latina, Colonnello Luca Vitali ed altre Autorità militari. Nella circostanza, il Generale Falzarano ha esternato la propria soddisfazione evidenziando l’impegno profuso da tutto il personale partecipante e ribadendo l’importanza dell’attività di addestramento quale momento di arricchimento del bagaglio tecnico-professionale individuale e spunto per uniformare le procedure d’intervento e di rischieramento delle donne e uomini della Forza Armata coinvolti in contesti reali.

L’esercitazione, iniziata due settimane fa con la fase di predisposizione e rischieramento di uomini e mezzi, è entrata nel vivo con la fase d’impiego degli assetti per far fronte ad una serie di eventi “simulati” creati ad hoc, con lo scopo di verificare le capacità di reazione del personale in azzurro in casi di circostanze calamitose. Lo scopo esercitativo di Elettra 2017 prevede, inoltre, di testare le procedure e la capacità operativa della Brigata e dei Reparti/Stormi coinvolti per quanto attiene al settore delle telecomunicazioni, sia in caso di Operazioni Fuori dai Confini Nazionali (OFCN) che in operazioni di supporto e soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali, con l’eventuale coinvolgimento della Protezione Civile. Oltre alla 4ª Brigata, nell’esercitazione sono stati coinvolti anche i Reparti Tecnici Comunicazioni (R.T.C.) di Milano e Bari, ed il Centro Tecnico per la Meteorologia (C.T.M.) di Vigna di Valle alle dipendenze della Brigata nonché il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (Re.S.I.A.) di Roma, che hanno permesso di estendere l’esercitazione all’intero perimetro di Comando Controllo Comunicazioni e Informatizzazione (C4), il 61° Stormo di Galatina (Lecce), il 70° Stormo di Latina e il 72° Stormo di Frosinone.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

pomezia

La Città di Pomezia acquisisce due beni dall’Agenzia del Demanio

Ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, del Col. Stefano De Ionna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *