Roma Ateneo del gelato


A Roma, ANPA, FASSI e CNA hanno presentato la Prima Scuola Internazionale di Gelato Made in Italy. Nella mattinata di martedì 27 giugno, presso la Sala Giuseppina del Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi, è stata infatti presentata la Prima Scuola Internazionale di Gelato Made in Italy.

Come elemento di consuno, è stato verificato che nella Capitale si spendono 135 milioni di euro annui per l’acquisto dei gelati, più di 100 euro a famiglia, ed è cresciuto soprattutto il numero di gelaterie artigianali, indicatore del fatto che i consumatori siano sempre più attenti alla qualità. Da qui l’esigenza di disciplinare la qualità della materia prima e l’artigianalità del prodotto. ANPA e CNA Roma, in collaborazione con la storica gelateria Fassi, hanno inteso avviare un progetto di formazione che introduca i giovani all’arte di questo antico mestiere, premiando gli allievi più talentuosi. Cristina Ciferri, presidente dell’Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, in proposito si è così espressa: “La formazione professionale al ‘saper fare’ è sempre stata la missione della nostra scuola e con Fassi e CNA abbiamo studiato un progetto specifico per tramandare i valori artigiani e garantirne la diffusione in Italia e all’estero”.

“Il mestiere del gelatiere non può essere improvvisato e va tramandato con passione e precisione”: ha dichiarato Andrea Fassi, amministratore delegato del Palazzo del Freddo. La conferenza stampa, dedicata all’indimenticato Dott. Silvio Moretti, biologo nutrizionista, Direttore del Comitato Scientifico dell’Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, è stata moderata da Tiziana Briguglio, giornalista agroalimentare. Un’iniziativa positiva giunta in un momento di grande boom del settore alimentare, all’interno del quale è fortemente avvertita l’esigenza di salvaguardare la qualità, la tracciabilità e l’artigianalità dei prodotti.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Primo maggio

Ecco gli artisti del concerto del primo maggio a Roma

Il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, promosso da CGIL, CISL, UIL, organizzato da iCompany, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *