Jazz al Braschi, Campidoglio e Fori open, musei gratis: il weekend si fa in tre


Tris d’assi per il fine settimana dell’Urbe e per entrare, con l’inizio di luglio, nell’estate piena: un felice allineamento di tempi e cadenze mette insieme L’arte si anima nei musei (stavolta Palazzo Braschi sabato e Carlo Bilotti e Napoleonico domenica), l’apertura di Palazzo Senatorio con visite guidate e l’ingresso gratis nei musei civici per la prima domenica del mese. Una tripletta ideale per i turisti e per i romani che, come accade sempre più spesso, amano fare i turisti in casa propria.

Nell’ordine: a Palazzo Braschi (Museo di Roma) con 1 euro si entra sabato sera e ci si gode il museo dalle 20 alle 24, ascoltando jazz e letture da brani “sincopati” di scrittori del ‘900. Domenica ancora musica, stavolta classica, al Napoleonico e a al museo Bilotti di Villa Borghese (vedi i dettagli).

Ma domenica è la mecca dei cultori di archeologia e storia dell’arte: il severo palazzo capitolino (Palazzo Senatorio), unica sede civica al mondo a incarnare tra le proprie mura un arco temporale che va dalla più remota antichità all’oggi, apre le porte e si lascia visitare al mattino e nel pomeriggio, ovviamente gratis.

E gratuiti per i residenti (Roma e città metropolitana) sono tutti i musei civici, con le loro collezioni e le mostre in corso, e la grande area archeologica centrale unificata Fori Imperiali – Mercati di Traiano – Foro Romano. Un giro lungo, pieno di cose da vedere. Se arriva un po’ di languorino, o l’immancabile arsura, la soluzione è a portata di mano: il nuovo punto di ristoro al PIT dei Fori Imperiali , con i suoi prezzi calmierati.

Sono tutte iniziative consolidate, che vanno avanti da tempo, è vero. Ma il menu degustazione con tre piatti non capita tutti i fine settimana. Una volta tanto il mare può attendere…

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Primo maggio

Ecco gli artisti del concerto del primo maggio a Roma

Il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, promosso da CGIL, CISL, UIL, organizzato da iCompany, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *