Roma. Museo di Zoologia, l’invisibile mondo degli insetti in mostra nelle foto al microscopio


Stampe a colori in vari formati, fotogrammi ripresi al microscopio che esplorano le caratteristiche dei coleotteri, gli insetti che nelle loro schiere annoverano anche le punteggiate e vivaci coccinelle. In particolare l’attenzione dell’obiettivo è rivolta alle ali, il cui primo paio è spesso molto colorato, e soprattutto ricco di strutture e forme che possono essere scoperte solo attraverso l’uso di uno strumento speciale.

Ecco la mostra ospitata Museo di Zoologia dal titolo SUPERFICI – Peregrinazioni entomologiche, che raccoglie quasi una cinquantina di immagini realizzate da Stefano Zoia, fotografo ed entomologo, e offre l’occasione per un viaggio nel mondo degli insetti. L’esposizione dedicata a questi piccoli, alcuni sono lunghi solo mezzo millimetro, e straordinari animaletti è allestita dal 7 luglio al 24 settembre nella Sala delle Balene. È promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Lo strumento usato per osservare gli insetti è il microscopio stereoscopico. Non raggiunge ingrandimenti molto elevati, ma permette la visione tridimensionale e una facile osservazione e manipolazione anche di esemplari vivi.
Via quindi le lenti d’ingrandimento e i vari altri pur utili modelli di microscopio, così da poter osservare, attraverso la tecnica e la tecnologia usate dall’autore, immagini che uniscono rigore scientifico e creatività, regalando allo sguardo trame fantastiche.

Ecco dunque particolari molto ingranditi di diverse specie di coleotteri, appartenenti soprattutto alla famiglia dei Crisomelidi, cioè degli Scarabei dorati. Particolari che isolati dal resto del corpo e ingranditi sono riconoscibili solo da un occhio esperto. Un titolo di fantasia invita quindi l’osservatore a proporre la sua personale interpretazione. Poi con l’aiuto della didascalia, in due lingue, si conosce la reale indentità dell’animale fotografato.

In mostra anche alcuni esemplari delle collezioni entomologiche del Museo, una scelta tra l’oltre mezzo milione di insetti conservati nelle stanze di Villa Borghese.

Tutte le informazioni: 06.67109270 – 060608
www.museodizoologia.it

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *