Andrea Iacomini: “In Yemen 10 milioni di bambini hanno bisogno di aiuti umanitari urgenti”


“In Yemen ci sono 10 milioni di bambini che hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria, stretti tra la guerra, la fame e la recente epidemia di colera. Diventeranno un nostro problema solo quando inizieranno a scappare?” – Dichiara Andrea Iacomini, Portavoce dell’UNICEF Italia.

“Mentre il Paese si scontra con la guerra tra le forze armate governative e i ribelli Houthi, alla popolazione mancano le cure mediche essenziali” – continua Iacomini – “non hanno acqua potabile, un’adeguata nutrizione né un sistema igienico-sanitario e di istruzione adeguato. Molte persone tra coloro che si sono ammalate o sono morte a causa del colera soffrivano di malnutrizione, i più vulnerabili sono i bambini: 2 milioni sono affetti da malnutrizione acuta e quasi mezzo milione di malnutrizione acuta grave che rischiano ogni giorno di essere contagiati. Inoltre il sistema sanitario, già danneggiato dal conflitto, è a pezzi e gli operatori sanitari, che non si sono risparmiati nel rispondere all’ emergenza, non ricevono uno stipendio da mesi.”

“L’acqua sicura è fondamentale per prevenire il colera. Oltre 500 volontari sono stati formati dall’Unicef per depurare l’acqua nei pozzi privati, nei serbatoi d’acqua e nelle cisterne, coprendo sia pozzi pubblici che privati per circa mezzo milione di persone. La fame e la guerra però avevano già stroncato le vite di 1.546 bambini prima dell’arrivo dell’epidemia. Lo Yemen rappresenta in questo momento una grave emergenza mondiale eppure la comunità internazionale non sembra interessata a risolverla.” – Conclude Iacomini

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

siria

Siria, Andrea Iacomini: il 22 dicembre #AleppoDay per dire basta alle sofferenze

“Mi auguro che almeno il 22 dicembre allo snervante dibattito su elezioni e voto in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *