Sabaudia: ecco i nomi degli assessori e del Vicesindaco con la registrazione audio del Consiglio comunale


Il Sindaco Giada Gervasi, a poche ore dalla prima seduta del Consiglio comunale, scioglie le riserve e comunica i nomi dei cinque assessori che formeranno la squadra di governo. La settimana scorsa la nomina di Alessio Sartori, delegato a Sport, Giovani e Associazionismo, e della dottoressa Fabiana Marangoni, delegata alle Attività Produttive – Suap. Al loro posto entrano in Consiglio comunale Massimo Celebrin e Francesca Marino.

Quest’oggi l’ufficializzazione degli altri tre assessori, scelti, come i precedenti, secondo criteri di capacità e competenza: all’Urbanistica e Lavori Pubblici, l’ingegner Innocenzo Angelo D’Erme; al Bilancio, Personale, Amministrazione e Sportello Europa il dottor Giampiero Macale; all’Ambiente, Sanità, Servizi Sociali e Istruzione il dottor Ennio Zaottini.

“La valutazione dei diversi profili ha richiesto tempo ma sono convinta che la scelta fatta sia la migliore – precisa il primo cittadino – Come più volte ribadito in questi giorni, abbiamo puntato sul formare una squadra che possa far ripartire nell’immediato la macchina amministrativa. C’è molto da fare, ne siamo consapevoli, ed è proprio per questo che abbiamo optato per nomine tecniche, che secondo noi possono veramente dare un valore aggiunto alla nuova amministrazione”.

Vicesindaco del Comune di Sabaudia è Alessio Sartori.

 

URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI
Ing. Innocenzo Angelo D’Erme
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile Edile all’Università di Pisa e il Master in Edilizia Ospedaliera presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Svolge attività di libero profesionista dal 1980 con sede a Latina. Ha operato sia in Italia che all’estero ponendo la sua attenzione allo studio progettuale – statico degli edifici.

In Italia, nel 1985 ha realizzato il più grande edificio scolastico in pannelli alveolari prefabbricati del centro – sud, recensito dal Giornale della Prefabbricazione e riportato in convegni svolti in Europa. Fra i progetti più importanti si mensionano: la progettazione di una biblioteca, la ristrutturazione dell’ex Opera Balilla in Latina, l’Istituto Alberghiero di Anzio, la biblioteca dei Servizi Sociali presso l’edificio storico il “Buon Pastore” di Roma, la ristrutturazione di Piazzale Loffredo a Capoportiere (Latina) lavori pubblicati, il polo Tecnologico dell’edificio Civiltà Italiana all’Eur.

Come strutturista in acciaio, oltre al risanamento statico del fabbricato Key in Latina, ha progettato la copertura dell’UICA per l’Aeroportto di Fiumicino, e le grandi coperture sull’ex area di ingresso della FAO in Rona lavoro pubblicato, oltre a edifici scolastici. Ha progettato il risanamento strutturale del viadotto pedonale in ghisa realizzato nel 1894 presso l’ospedale militare “Celio” di Roma.

Nell’uso di materiali “nuovi” si è distinto con l’impiego di facciate continue in alluminio di notevole interesse specie in zone sismiche, tra cui il “Centro A.S.S.T. Inviolatella” di Roma, ricordata in riviste specializzate, quelle per gli edifici in Padova, Mantova, Catanzaro e di Amex in Addis Abeba.

Nel settore idraulico ha realizzato il potenziamento degli acquedotti di Carano, Campo di Carne e Giannottola, Sandolo in Anzio e Nettuno, l’impianto di depurazione di Ladispoli, la ristrutturazione dei collettori del bacino Est e Nord Orientale del Tevere, nonché la revisione di verifica dello scaricatore a mare n 5, dell’impianto di Depurazione del Golfo di Napoli e la direzione tecnica dell’impianto provvisorio per la potabilizzazione dell’acqua dei pozzi Laurentina.

Nel campo di edilizia sanitaria ha collaborato alla progettazione dei Pronti Interventi Territoriali Sanitari, di Cerveteri, Pomezia, Rignano Flaminio nella ristrutturazione di ospedalieri, di Residenze Sanitarie per Anziani di appalti integrati sanitari nel Lazio, Marche, Toscana, Lombardia e in Piemonte; di Civitavecchia, Ariccia, Colleferro, Tolentino, San Ginesio, l’ex OPP (Ospedale Psichiatrico Provinciale) di Rieti, l’OGP Ospedale Generale Provinciale) di Rieti, Monterotondo, Palombara Sabina, Sacrofano, i padiglioni Malpighi e Lancisi del San Camillo di Roma, Ospedale Militare Celio di Roma.

Ha partecipato alla prima gara del Nuovo Ospedale dei Castelli, all’ampliamento del San Filippo Neri di Roma, al San Giovanni di Tivoli, al padiglione Flajani del San Camillo di Roma, al Bernardini di Palestrina.

All’estero, nel 1980 è presente in Senegal quale direttore dei lavori nel Programma Idraulico Silvio Pastorale, affidato dal MEC all’Ufficio Studi F. D’ERME – Italia. Nel 1984, in Sudan ha collaborato alla preparazione del corso (in loco) di aggiornamento per la costruzione e la manutenzione stradale rivolto a un selezionato gruppo di ingegneri sudanesi. Nel 1996 per il Comune di Bangkok (Tailandia) è stato Project Manager per l’Ati “Summit Sun Bkk e F.C.I.&Co. Ltd.” di 3 appalti concorso del “Solid Waste Disposal Project”. Nel 1999 in Equador per la F.C.I.&Co. Ltd ha progettato 20.000 unità abitative prefabbricate da 50 mq divise in 16 tipologie diverse, presentate e illustrate al Presidente della Repubblica.

 

BILANCIO, PERSONALE, AMMINISTRAZIONE E SPORTELLO EUROPA
Dott. Giampiero Macale
Dottore commercialista e Revisore contabile, il dottor Macale vanta una trentennale attività di consulenza societaria, amministrativa, tributaria con assistenza anche in sede contrattuale alle PMI operanti in numerosi campi economici, nonché la consulenza ed assistenza per operazioni societarie straordinarie.
Consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Latina, della Commissione Tributaria e della Procura della Repubblica di Latina per le quali autorità ha svolto svariati incarichi, è in possesso altresì di una significativa esperienza nella materia del diritto della crisi d’impresa avendo svolto numerosi incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale e liquidatore in procedure aperte dal 1988 al 2017.
Ha svolto attività di difensore tecnico di procedura concorsuale in contenziosi tributari e di consulente tecnico di parte in contenziosi civili presso il Tribunale di Latina, Velletri e Roma; ha ricoperto la qualifica di Presidente di Collegio arbitrale con nomina del Presidente del Tribunale di Latina ed è stato Commissario governativo e commissario liquidatore di cooperative con nomina del Ministero del Lavoro.
Iscritto nell’elenco degli esperti di Società Fiduciarie e di Revisione tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha svolto numerosi incarichi ispettivi e di commissariamento permanente nonché ricoperto la qualifica di commissario liquidatore di Società Fiduciarie e di Revisione.
È in possesso di comprovata esperienza nel controllo legale dei conti di Enti Territoriali Locali e di loro partecipate, per aver svolto quattro mandati triennali completi di Revisore dei Conti, con attività di Revisore Unico presso un Comune tuttora in corso.

AMBIENTE, SANITÀ, SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE
Dott. Ennio Zaottini
Una laurea in Scienze Biologiche conseguita nel 1974 con lode presso la Facoltà di Scienze e una specializzazione in Microbiologia conseguita nel 1983 con lode presso la Facoltà di Medicina, entrambe dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 1975 al 1993 ha prestato la propria opera presso i Laboratori dell’Ospedale di Latina in qualità dapprima di assistente e successivamente di coadiutore biologo. Dal 93 al 2000 è Biologo dirigente del Settore Ambiente del Presidio Multizonale di Prevenzione della provincia di Latina. dal 200 si trasferisce in Arpa Lazio con la qualifica di Dirigente Responsabile del Servizio Risorse Idriche, suolo, rifiuti e bonifiche e Responsabile della Sezione provinciale di Latina.
Dal 2004 è stato nominato Direttore della Sezione Provinciale di Latina e Responsabile del Servizio Laboratorio, Ambiente e Salute fino al giugno 2011. Dal settembre 2010 è stato nominato Direttore della Sezione Provinciale di Frosinone e Responsabile del Servizio Risorse idriche, suolo, rifiuti, e bonifiche ad interim, fino al giugno 2011.
Dall’ottobre 2011 all’ottobre 2014 ha rivestito la carica di Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico di Arpa Lazio, su incarico del Direttore Generale dell’Agenzia.
Il dottor Zaottini ha all’attivo la partecipazione a 60 corsi di formazione, aggiornamento e congressi, nonché 30 relazioni o comunicazioni originali a congressi, convegni e workshop e 40 pubblicazioni, abstracts e poster su riviste nazionali e internazionali in lingua inglese.
Docente universitario dal 1996 al 2011, vanta anche una ricca serie di docenze dal 1976 al 1995.

ATTIVITÀ PRODUTTIVE – SUAP
Dott.ssa Fabiana Marangoni
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dal 1 agosto 2007 la dottoressa Marangoni è in servizio presso il Comune di Terracina con la qualifica di Istruttore Direttivo Contabile, in diversi settori. Dal 2008 al 2010 è in carico presso il settore Provveditorato ed Economato, dal 2010 al 2013, invece, presso il settore Bilancio e Ragioneria. Nel 2013 è Capo-Settore dell’Entrate Tributarie dell’Ente mentre dal 2014 è attiva presso il Dipartimento Lavori Pubblici e Attività Edilizia, dove si occupa della riscossione delle entrate patrimoniali.
In precedenza, dal 2001 al 2003, ha lavorato presso una Spa a Roma, come Responsabile del Controllo di Gestione della Società. Nel 2005 ha partecipato al “Cantiere Scuola” come Istruttore Direttivo Contabile presso il Comune di Terracina, esperienza che le ha permesso di partecipare al concorso pubblico ed entrare con la medesima posizione nell’Ente.
All’attivo ha una serie di corsi di aggiornamento in materia di Entrate, Riscossione, Contabilità e Bilancio.

SPORT, GIOVANI E ASSOCIAZIONISMO
Sig. Alessio Sartori
Sotto Ufficiale della Guardia di Finanza con il grado di Vicebrigadiere, Sartori è atleta olimpionico e pluridecorato di canottaggio.
17 volte Campione d’Italia in varie categorie e discipline, vanta un ricco palmares di riconoscimenti: medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Sydney 2010, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Atene 2004, 4 volte medaglia d’oro, 4 volte medaglia d’argento e una medaglia di bronzo ai Mondiali di categoria (diverse specialità).
Dall’ottobre del 2000 è Commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana, medaglia d’oro al valore atletico e collare d’oro della Repubblica, su iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.
Impegnato nello sport e nell’associazionismo, è allenatore di primo livello della Federazione Italiana Canottaggio, Tecnico di primo livello del CONI e presidente del Circolo Canottieri di San Felice Circeo ASD e del Comitato Sabaudia per lo Sport.
Nel 1994 ha conseguito il diploma di Istituto Professionale, indirizzo Elettronica.

Audio del 1° Consiglio Comunale

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

comune sabaudia

Sabaudia. Piena solidarietà della maggioranza

In data odierna il Sindaco Giada Gervasi e il consigliere comunale Sandro Dapit sono stati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *