Art Stop Monti. Giovani artisti all’opera nella metro Cavour di Roma


Sarà visibile fino al 9 agosto Stratificazione di Massimiliano Cafagna, Vincenzo Guarini, Pasquale Iconantonio e Sebastiano Marini, prima opera vincitrice del concorso di idee per giovani artisti under 30 promosso da Art Stop Monti. L’iniziativa è un progetto di Atac, realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa nufactory ed è volto alla riqualificazione delle stazioni metro di Roma, a partire da Cavour.

L’opera, esposta su due billboard installati in modo speculare su entrambi i lati d’ingresso della stazione in Via Cavour e Rione Monti, racconta visivamente il processo di stratificazione storica millenaria della città di Roma, con uno sguardo al suo futuro.

Il sottosuolo della città è l’esito di fatti culturali, esperienze artistiche e memorie individuali che trovano compiuta sintesi nella comunità contemporanea. Il mezzo per indagare tale sovrapposizione è quello della prassi archeologica, che svela testimonianze secolari ininterrotte. Alla realizzazione di questo fine interviene anche l’architettura, chiamata a contaminare i suoi teoremi con le metodologie archeologiche, in uno scambio ricorrente tra progresso e conoscenza, la metropolitana ne è un esempio. L’azione dell’architetto diventa così l’anello di congiunzione tra passato e futuro, dove l’innovazione diventa sinonimo di “libertà di movimento”.
Ad ogni partecipante all’open call è stato chiesto di riflettere sull’ambiente “stazione” e di realizzare un lavoro connesso a tematiche inerenti la metropolitana, la città di Roma o lo spazio urbano condiviso. Una giuria ha selezionato 12 finalisti tra i quali, attraverso una votazione aperta – dal 12 al 16 giugno – sulla pagina facebook dell’iniziativa, sono stati scelti i 6 vincitori del concorso, che esporranno il proprio lavoro con cadenza bimestrale per un anno.

Le prossime opere esposte saranno: Artbit di Valerio Ventura; #Autocensura di Vito Gara; Laurentina e Rebibbia di Giovanni Colaneri; Roma, i giovani e il viaggio di Noemi Di Nucci; tUrbe di Laura Tistarelli e Sofia Meletti.

L’iniziativa “Art Stop Monti” si inserisce all’interno di un’operazione più ampia che mira al rinnovamento e alla valorizzazione delle stazioni metropolitane, luoghi di servizio ma anche di aggregazione, che siano non solo funzionali ma anche accattivanti, e che allo stesso tempo possano rappresentare un’occasione unica per giovani artisti, pronti a mettersi in gioco per ridare luce alla città sotto il segno della creatività.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]


Guarda anche...

Fiamme Gialle

Le Fiamme Gialle protagoniste tra Roma e Piediluco

Week end di gare quello appena trascorso per le Fiamme Gialle di Sabaudia. Tra canoa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *