Sabaudia. Palio dei Draghi, parte il conto alla rovescia


Sono ore cariche di aspettative queste ultime che precedono lo start delle gare, domenica 23 luglio sul Lago di PAOLA. I capitani delle contrade: Antonio Perdicaro, Irene Abati, Toni Mancini, Fabio La Macchia, Massimo Celebrin, strascinano in acqua gli equipaggi che, come gladiatori, impugnano le pagaie e solcano il lago a colpi di tamburino tra il sudore e le urla di concitazione del timoniere, perché “stiamo provando il campo di gara –riferiscono- e l’adrenalina sale”.

Difficile fare pronostici. I TRE CANTONI, campioni in carica, se dovessero riconfermare il risultato dello scorso anno, porterebbero a casa la seconda vittoria consecutiva e l’anno prossimo, per il decennale, correrebbero per la COPPA D’ORO, che va al vincitore di tre anni consecutivi.

Grande attesa per i sostenitori de LA GINCANA del Capitano Perdicaro e de LA MAGA CIRCE di Toni Mancini che, sulla carta, potrebbero andare ad insidiare il primo posto de I TRE CANTONI.
Suspense per l’equipaggio de LA TRAMONTANA, che ha trascorso queste giornate nel riserbo totale. Grande incoraggiamento arriva dai tifosi a LA TORRE, contrada di Sabaudia centro, che ha collezionato una serie di ultimi posti, nelle trascorse edizioni.

Tanto entusiasmo anche da parte dei Comuni e delle associazioni che inizieranno a scendere in acqua alle 17.00. Al vincitore dei Comuni andrà il TROFEO DE BELLIS, in ricordo di un’amica del palio nonché atleta di dragone, scomparsa prematuramente.

Tra le associazioni, in prima linea: AVIS, Telethon e AIDO; i ragazzi della RETE di Pontinia; la LILT. E poi, Rotary, Rotaract e Interact Latina Circeo, che disputano la regata “PALIO CONTRO LA POLIO” raccogliendo soldi contro la poliomelite.

A seguire la parte sportiva, ci sarà la cena-spettacolo con l’intrattenimento musicale di Alessandro De Angelis. “Grande attesa quindi anche per il dopopalio – riferisce il referente Enrico Genco”, sul quale la Proloco ha investito in modo particolare, perché la festa continuasse dopo le gare.

L’appuntamento è sul lago, ingresso Centro Sportivo Marina Militare di Sabaudia. Buon divertimento!

Newsletter

[wysija_form id=”1″] [flagallery gid=237]

Guarda anche...

Palio dei Draghi

Palio dei Draghi, quest’anno si festeggia il decennale della manifestazione

Parte la settimana di vigilia del palio e, per le contrade e per i loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *