Latina. Cultura in Comune, il calendario del mese di agosto


Il concerto del Trio Solemani è tra gli appuntamenti più attesi del calendario proposto alla città dall’Assessorato alla Cultura per il mese di agosto. Gianluca Verrengia (chitarra classica) Matteo Roccia (chitarra acustica), Alessandro Mariani (cajon e percussioni) si esibiranno nei giardini del Comune domenica 6 agosto alle 21. Il trio eseguirà melodie e brani entrati nell’immaginario comune, rivisitati in chiave strumentale: dai cavalli di battaglia di Frank Sinatra, dei Beatles, di Elvis Presley agli standard vicini alla tradizione jazz passando per interpretazioni originali di colonne sonore e classici dal sapore più latino come “Besame Mucho”, “Tico Tico”, “Guantanamera”. Musicalmente il trio è un vero e proprio caleidoscopio di generi in cui si fondono la bossa nova, le rumbe flamenco e il Gipsy jazz. Il live è organizzato dalla Pro Loco.

Il programma del nuovo mese ospita poi la prima edizione della rassegna “Latina Scalo in Corto”. Nelle serate del 4, 5 e 6 agosto, a partire dalle 20.00, presso il cortile dell’ex cinema Enal in via della Stazione a Latina Scalo, verranno proiettati alcuni cortometraggi d’autore proposti dall’associazione culturale “Stefania Ferrari” con la collaborazione de La Domus e del Festival Pontino del Cortometraggio. Nel corso delle tre serate interverranno alcune associazioni locali per esporre le proprie attività, saranno presenti stand con degustazioni enogastronomiche a cura delle aziende del territorio e mostre di fotografia, scultura e street art.

Sarà un pomeriggio speciale soprattutto per i più piccoli quello di giovedì 10 agosto all’Antiquarium del Procoio, a Borgo Sabotino. L’associazione culturale “Elicriso” presenterà alle 18.30 “Dalia e le 1000 gru”, un laboratorio inteso ad intrecciare l’attività di Pet Therapy con la tecnica degli origami, l’arte giapponese di piegare la carta. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 anni in su, ma aperta anche alla partecipazione di adulti.

Visto il successo del concerto tenuto a luglio nell’arena del Cambellotti, torneranno protagonisti anche nel mese di agosto I Giovani Filarmonici Pontini. La formazione orchestrale diretta da Stefania Cimino e composta da circa 20 giovani musicisti provenienti da tutta la provincia si esibirà questa volta sul palco allestito nel giardini del Palazzo comunale giovedì 30 agosto alle 21.00.

Continueranno le visite guidate al Cambellotti con l’architetto Francesco Tetro, direttore scientifico dei musei civici. La struttura aprirà ai visitatori per i tour tematici sabato 5 e domenica 6 agosto, dalle 18.30 alle 22.30. Al secondo piano si potrà visitare ancora l’esposizione dedicata all’architetto ed urbanista romano Oriolo Frezzotti. Continueranno anche gli eventi promossi in collaborazione con la Feltrinelli: oltre a un live musicale e agli incontri con autore la libreria di via Diaz ha organizzato per il 18 e il 25 agosto un laboratorio di lettura di fiabe in inglese.
Al Palazzo della Cultura verrà proposto il “Bestiario” di Ersilia Sarrecchia. «In questa personale – scrive il critico Andrea Bellini – Ersilia Sarrecchia presenta varie ipotesi di dialogo ravvicinato con un bestiario affascinante, cromaticamente rigoglioso, percepito in chiave affettiva e sensuale più che su un versante naturalistico o capziosamente descrittivo. Colorato ed immaginifico, il bestiario impressiona e convince, è il frutto di una pittura piena di estro, ancora in grado di rapportarsi con il mondo naturale in modo originale, attraverso immagini libere ed aeree». La mostra sarà aperta al pubblico fino al 25 agosto dal lunedì al venerdì (9.00-13.30), il martedì e giovedì anche nel pomeriggio (14.30-17.30) e nelle giornate in cui si terranno eventi.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Convegno agricoltura Europa Verde

Convegno di Europa Verde sull’agricoltura a Latina

Sabato scorso si è svolto allo Spazio eventi del Museo Giannini il convegno: “A come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *