Sabaudia. Grande successo per “I Colori della Salute”. Circa 130 persone sottoposte a screening gratuito alla tiroide


La prevenzione ancora protagonista all’Hotel Le Dune di Sabaudia. Lo scorso 30 luglio, nella splendida location sul lungomare pontino, si è svolta la terza edizione de “I Colori della Salute”, una giornata di screening gratuito dedicato alle diverse patologie della tiroide. Ancora una volta, sentita e ampia la partecipazione da parte dei cittadini e turisti presenti nella città delle dune: dalle 10 alle 19, la dottoressa Daniela Pace, specialista di Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso il Valmontone Hospital, ha visitato e sottoposto ad opportuno esame ecografico ben 126 persone, nello specifico 50 uomini e 76 donne, tra questi undici bambini e una donna in gravidanza.

Dagli esami ecografici sono stati riscontrate diverse situazioni meritevoli di approfondimento: il quadro ecografico ha evidenziato infatti casi si tiroidite, di noduli alla tiroide, di gozzi nodulari e addirittura due casi sospetti di cancro. Tutte circostanze rimandate a nuovi e più approfonditi controlli.

All’evento di domenica scorsa, hanno dato supporto anche alcuni personaggi noti, oramai volti amici dell’Hotel Le Dune e della giornata di prevenzione “I Colori della Salute”. Parliamo dell’ex allenatore della nazionale Dino Zoff, che già l’anno scorso ha partecipato ai diversi progetti di prevenzione e solidarietà, della giornalista e conduttrice televisiva Janira Majello e dello scrittore Massimiliano Mancini, che ha partecipato allo screening insieme alla sua famiglia e che presto rivedremo sul litorale pontino in occasione della presentazione della sua fatica letteraria dal titolo “L’altra faccia della luna”. Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale (che ha patrocinato l’evento insieme alla Pro Loco) e del sindaco Giada Gervasi, anche il consigliere di maggioranza Emanuela Palmisani: agli organizzatori i complimenti del consigliere per l’ottima organizzazione e per la sensibilità dimostrata nel promuovere lo screening in formula gratuita.

“Giornate come queste sono essenziali per la prevenzione di patologie che spesso si palesano solamente a stadi ormai avanzati – commentano gli organizzatori – La tiroide è una ghiandola molto particolare e l’insorgere di malattie dovute a suoi malfunzionamenti sono sempre più frequenti nella popolazione. Serve prevenire e prima ancora sensibilizzare alla prevenzione. Lo scopo di questa giornata è anche questo: aiutare a far comprendere alle persone l’importanza di controlli periodici e mirati”.

I ringraziamenti vanno a tutti i sostenitori, al direttore della nota struttura alberghiera Claudio Pace, alla dottoressa Daniela Pace per aver messo a disposizione, per il terzo anno consecutivo, tempo libero e professionalità, e alla fotografa Annarita Scaini che con la sua macchina fotografica ha immortalato i momenti clou della giornata di prevenzione. Non si possono poi non citare il comandante della Guardia Costiera di Sabaudia Salvatore Cavaliere, dal quale tre anni fa partì l’iniziativa e l’artista pontina Claudia Artuso: sua l’opera d’arte che ha caratterizzato l’evento e la sua promozione, sua la volontà, condivisa dal gruppo, di unire l’arte alla prevenzione.
Cala il sipario su questa terza edizione, ma il 2018 promette ancora tante sorprese nel segno della solidarietà e della prevenzione. L’organizzazione è già al lavoro!

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Sabaudia piazza comune

Grande affluenza a Sabaudia per la Festa di Primavera

“Abbiamo centrato in pieno il nostro obiettivo, quello dell’aggregazione sociale, coinvolgendo così non solo i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *