Aprilia. Concentrazione molecolare di arsenico nell’acqua superiore ai limiti di legge


Con riferimento all’ordinanza n. 327/2017 di divieto di approvvigionamento per uso umano dell’acqua proveniente da acquedotto comunale, dato il superamento dei limiti di legge della concentrazione molecolare di arsenico, allo scopo di facilitare il servizio idrico sostitutivo sul territorio di Aprilia, l’ente comunale ha predisposto il seguente itinerario dell’autobotte nei quartieri:

Via Galilei (Parco in Movimento, ex Manaresi): dalle ore 8,00 alle ore 12,00;
Piazza dei Bersaglieri (sede municipale distaccata): dalle ore 12,10 alle ore 16,00;
Piazza Mostardas (quartiere Primo): dalle ore 16,10 alle ore 19,00;
Via Di Giacomo (quartiere Montarelli): dalle ore 19,10 alle ore 21,00.

Si rende noto altresì che la società Acqualatina spa ha messo a disposizione una seconda autobotte, ubicata nell’arco dell’intera giornata nel piazzale dell’istituto comprensivo di Via Amburgo (quartiere Toscanini).
Si precisa inoltre che l’ordinanza n. 327/2017 rimarrà in vigore finché il Dipartimento di Prevenzione della Azienda Unità Sanitaria Locale di Latina, a seguito di nuovi accertamenti analitici sulle acque in distribuzione, comunicherà la potabilità delle stesse.

La società Acqualatina spa, infine, ha informato tramite nota ufficiale che, a fronte del grave danno causato dall’incendio divampato sabato 12 agosto in località Carano-Giannottola che ha coinvolto anche la centrale idrica locale, sta studiando una soluzione che consenta il ripristino della normale funzionalità nel più breve tempo possibile, ovvero la posa in opera di un impianto temporaneo di CO2 necessario per il funzionamento dell’impianto dearsenizzatore, in grado di riportare i valori al di sotto dei limiti consentiti (10 microgrammi al litro). Tale impianto sarà attivato entro la prossima settimana. Parallelamente, detta società sta proseguendo anche le opere per la sostituzione delle parti compromesse dall’incendio, così da ripristinare in modo definitivo il normale funzionamento della centrale idrica.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

delegazione gemellaggio Buja-aprilia

Gemellaggio Buja-Aprilia, delegazione in visita presso il comune friulano

Sindaco di Buja Silvia Maria Pezzetta e Vice Sindaco di Aprilia Vittorio Marchitti Rafforzare il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *