Roma. Risparmiare acqua si può, al via campagna informativa Acea


Piccoli accorgimenti da adottare nelle nostre case senza particolari sacrifici. Consentirebbero un considerevole risparmio nel consumo di acqua a livello cittadino in un momento di difficoltà idrica senza precedenti. Da oggi una campagna di sensibilizzazione, su stampa e con affissioni comunali, on air per un mese, fornirà semplici ma importanti consigli per un uso corretto e consapevole dell’acqua.

Oltre a verificare che il vostro contatore non giri a rubinetti chiusi, di seguito alcuni semplici gesti per un uso più consapevole dell’acqua:

• Chiudi il rubinetto quando non ti serve: risparmi 5mila litri l’anno
• Preferisci la doccia al bagno in vasca: risparmi 80/120 litri per doccia
• Non usare il WC per piccoli rifiuti e installa lo scarico differenziato: risparmi 10/30mila litri l’anno
• Avvia gli elettrodomestici solo a pieno carico: risparmi 8/11mila litri l’anno
• Applica il frangigetto sui rubinetti: risparmi 6/8 mila litri l’anno
• Ricicla l’acqua di cottura per l’innaffiamento: risparmi 1.400/1.800litri l’anno

“Quest’anno – si legge nel comunicato di lancio della campagna diffuso da Acea – l’area metropolitana di Roma, e tutta la Regione Lazio, è stata colpita da una siccità senza precedenti. Le precipitazioni sono state inferiori di circa il 70%, considerando la media degli ultimi tre anni, e le elevate temperature, di frequente oltre i 40°C, hanno fatto il resto”.

La campagna di comunicazione al via da oggi, sviluppata e realizzata, a costo zero, dalla Comunicazione di Acea (gli stessi protagonisti dei visual utilizzati sono tutti dipendenti aziendali) va ad affiancare il lavoro avviato a maggio dall’Acea per monitorare e riparare le centinaia di perdite, occulte e non, presenti nella rete idrica della Capitale. “Il lavoro, capillare – sottolinea Acea – che ha coinvolto e sta coinvolgendo centinaia di uomini e donne dell’azienda e del suo indotto, supportato da sofisticati strumenti tecnologici, sta già dando i suoi frutti: quasi 500 litri di acqua al secondo sono di nuovo a disposizione della cittadinanza”.

“Entro l’estate del 2018 – conclude Acea – grazie ad ulteriori interventi di bonifica della rete e di potenziamento degli impianti, saranno recuperati oltre 1.000 litri al secondo: una quantità importante, che consentirà ad Acea di non dover più captare dal lago di Bracciano”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

aprilia

Aprilia. “NaturalMente in classe”

“NaturalMente in classe”: al via il 26 e il 28 ottobre il progetto realizzato con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *