Home | Cinema | A Venezia 74 le prime immagini del documentario The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia

A Venezia 74 le prime immagini del documentario The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia

Un documentario per raccontare il rapporto unico che lega Paramount Pictures, una delle più importanti case cinematografiche degli Stati Uniti d’America, al nostro Paese. Con The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia – suo primo lungometraggio originale – Paramount Channel, il brand di Viacom International Media Networks Italia visibile sul canale 27del fta dedicato agli amanti delle storie, ha deciso di raccontare la propria e di rendere così omaggio alla relazione speciale che, da sempre, lega la major hollywoodiana al Belpaese. Le prime immagini di The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia saranno presentate in esclusiva giovedì 7 settembre alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il documentario è scritto e diretto da Marco Spagnoli, prodotto da Ascent Film da un’idea di Luca Cadura per Kenturio.

The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia analizza il legame che intercorre tra i film, la produzione Paramount e l’Italia, andando ad esplorare la storia del cinema internazionale e indagando sulle scelte che hanno portato alcuni film ad essere realizzati nel nostro Paese. E non solo. Parte integrante della sua riflessione visiva è composta da materiali rari e inediti che raccontano, in maniera nuova e originale, lo straordinario rapporto tra questo Studio e il nostro Paese, esplorando, per la prima volta, come questo legame abbia poi influenzato in maniera significativa anche la vita e la carriera dei tanti talenti coinvolti nelle produzioni e nelle coproduzioni italiane.

Oltre a testimoni diretti dell’industria italiana ed internazionale, il documentario propone una serie di interviste che raccontano come l’Italia sia stata, in termini produttivi, una delle mete privilegiate delle produzioni Paramount – che è stato il primo Studio a produrre in Italia e il primo nel 1937 a mettere sotto contratto un’attrice italiana, Isa Miranda. Uno sguardo attento all’Italia e ai suoi talenti, che è stato mantenuto anche in seguito, consentendo ad Anna Magnani di vincere il primo Oscar® italiano per la recitazione (La Rosa Tatuata) e scritturando per diverse produzioni attrici come, solo per citare le più famose, Sophia Loren e Virna Lisi.

L’Italia, inoltre, è sempre stata al centro di campagne promozionali molto importanti: da Hitchcock a Tom Cruise, Roma ha prestato le sue strade e le sue piazze per il lancio dei film prodotti da questa società, film che hanno ottenuto risultati sempre molto interessanti sia sul piano culturale che di Box Office. Una serie di interviste nei luoghi dove i film sono stati realizzati restituiscono, poi, il senso del grande lavoro ideativo e produttivo alle spalle di quei luoghi indimenticabili dell’immaginario cinematografico legato all’Italia: da Cinecittà alla Sicilia, dalla Roma antica de La Caduta dell’Impero Romano e Ben Hur a quella contemporanea di Vacanze Romane, Il Padrino parte II e parte III, Mission Impossible III e Zoolander no.2, passando per la Venezia di Indiana Jones e l’Ultima Crociata e la Genova di The Italian Job. Fondamentale, poi, l’apporto dello Studio per la produzione di capolavori del cinema italiano come Il Conformista di Bernardo Bertolucci e Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli.

Il regista Marco Spagnoli ha dichiarato: “Raccontare la storia della Paramount in Italia significa – non solo – esplorare un momento importantissimo della Storia del cinema italiano, ma rendere onore al lavoro e alla lungimiranza di grandi personalità, oggi purtroppo dimenticate, che hanno dato via a produzioni in grado di regalare al pubblico film indimenticabili. ‘LA PARAMOUNT’ – come enfaticamente dicevano tutti in quegli anni – è stata lo Studio hollywoodiano di riferimento per oltre tre decadi, generando una collaborazione senza uguali tra il cinema americano e quello del nostro Paese. Ringrazio, quindi, Paramount Channel di avermi consentito di lavorare su un progetto tanto entusiasmante e importante dal punto di vista storico quanto industriale.”

Sergio Del Prete, VP Editorial Brand di Viacom Italia, ha commentato: “Paramount Channel si è affermato in Italia in poco più di un anno come la casa degli amanti delle storie, forte anche dell’eredità del brand internazionale e della lunga storia di Paramount Pictures. Con il nostro primo lungometraggio originale abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra storia, documentando come Paramount sia da sempre un punto di riferimento per l’intrattenimento di alta qualità per il pubblico italiano.”

The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia è dunque un viaggio tra passato e presente, senza dimenticare il futuro.

Newsletter

Guarda anche..

Guillermo-Del-Toro

Cinerama – Speciale 74 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – Il Leone d’oro

Sorprendendo tutti, la giuria del Festival ha assegnato il Leone d’oro a “The Shape of …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione (page scroll) acconsenti al loro uso. Per informazioni e per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

Chiudi