Slow Food Latina al “Cheese” di Bra


Finalmente ci siamo. Venerdì 15 settembre 2017 inizia a Bra la manifestazione: “CHEESE. Le forme del latte”, evento internazionale dedicato al mondo lattiero-caseario di qualità, che quest’anno si preannuncia come un’edizione veramente speciale.

Dichiara Carlo Petrini: “Si è fatta una scelta esclusiva dei formaggi a latte crudo che ci aiuta a ribadire quella ch è la nostra politica, in quello che noi crediamo ovvero la qualità dei formaggi e non solo. Parlare di latte crudo oggi significa parlare della difesa delle piccole produzioni artigianali e tradizionali, minacciate da un mercato che non riconosce più il valore del prezzo. Una tendenza che vede le aziende casearie diminuire di numero, aumentare di dimensione e questo significherà giungere all’abbandono delle razze locali, favorendo quelle internazionali con allevamenti senza pascoli, dove gli animali vengono nutriti con mangimi a base di soia e insilati. Ogni volta che un artigiano decide di smettere di fare il formaggio perdiamo biodiversità e cultura, non cediamo il passo all’industrializzazione perché non è questo il mondo che vogliamo”

Nell’ambito della manifestazione ci piace sottolineare i laboratori curati da Slow Food Lazio presso lo stand Regione Lazio e Arsial.

PROGRAMMA DI LABORATORI E SHOW COOKING NELL’AREA LAZIO

VENERDI 15 SETTEMBRE
Ore 13.30 “La Tiella incontra il Presidio: la Marzolina”. Narrazione dei produttori Loris Benacquista e Maurizio Fiore
Ore 20.00 Laboratorio “Acqua cotta della Tuscia” a cura del cuoco Giuliana Pira del ristorante AgriRistoro “Radichino” (VT)
SABATO 16 SETTEMBRE
Ore 13.30 Laboratorio “Il Panino Ciociaro” a cura del cuoco Felice Santodonato (FR)
Ore 20.00 Laboratorio “Amatriciana” a cura del cuoco Edoardo Isnenghi del ristorante “ Le Tre Porte” (RI)
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Ore 13.30 Laboratorio “La Tiella incontra i presidi” a cura del cuoco dell’Alleanza Claudio Scaringella del ristorante “Il pacchero Solitario” (LT), con il produttore Loris Benacquista
Ore 20.00 Laboratorio “Cacio, pepe e pere” a cura del cuoco Eliana Vigneti Catalani del ristorante “ Spirito DiVino” (RM)
LUNEDI 18 SETTEMBRE
Ore 13.30 Laboratorio “Il Panino Ciociaro” raccontato dall’ “Società Artigiana Scarchilli”
Ore 18.30 Laboratorio “Il Timballo alla Bonifacio VIII” a cura del cuoco Maria Luisa Cervo del ristorante “In Vino Veritas” (FR)

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Centro Ginnastica Pontino

Pioggia di medaglie per il Centro Ginnastica Pontino

Intenso fine settimana per i ginnasti e le ginnaste che si allenano presso il Centro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *