Confcommercio Lazio Sud. Convegno “Le Sieci: una visione per il futuro”


Si è svolto oggi pomeriggio nell’ambito della Manifestazione VisioniCorte il convegno dal titolo “Le Sieci: una visione per il futuro”.

La VI edizione della Manifestazione, patrocinata da Confcommercio Lazio Sud, ha voluto dedicare un momento di riflessione culturale ad un simbolo di Scauri e dell’archeologia industriale in prospettiva di una rivalutazione del sito.
Con un gioco di parole, come ha sottolineato il Direttore Artistico Gisella Calabrese, il convegno ha voluto collegare i linguaggi visivi mediante un video dedicato alle Sieci e la possibilità di una riqualificazione futura del sito.

Nell’ambito dei saluti istituzionali è intervenuto il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora che ha posto l’accento sull’immagine di continuità che esisteva nel passato tra la “vita” delle Sieci e la vita del Mare “ricordo il suono delle sirene delle Sieci che scandivano i nostri giochi a mare da bambini” ha detto.

Il Presidente dell’Associazione di categoria maggiormente rappresentativa ha poi aggiunto: “L’edificio in sé possiede una forza straordinaria che non deve perdersi ma rimanere forte ed identitaria, deve rimanere patrimonio esclusivo della città. Un bene prezioso, memoria della città di Scauri”.

Un incontro culturale che, a detta, di Acampora serve ad interloquire con la politica per il rilancio delle Sieci, patrimonio della città. “Vanno preservate conservando le loro caratteristiche e peculiarità” ha sottolineato il Presidente rimarcando l’attenzione di Confcommercio Lazio Sud e della Confederazione Nazionale a simili tematiche. “In un incontro istituzionale ho avuto modo di conoscere l’ideatore del rilancio di Bilbao e della sua archeologia industriale” ha raccontato Acampora alla platea. “Il Sogno di Bilbao è un esempio di come si può partire dalla riqualificazione urbana per il rilancio turistico e nuovi modi di operare in modo nuovo ed imprenditoriale”.

“Pertanto –ha concluso- le Sieci possono essere un’ opportunità similare per Minturno Scauri è noi ci saremo nel passaggio dalle parole ai fatti, insieme a tutte le forze che vorranno operare concretamente, in primis l’Amministrazione Comunale”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

di cecca acampora

Confcommercio Lazio Sud, approvata la Relazione Previsionale e Programmatica e il Conto Preventivo 2024

Il Presidente Acampora assegna nuove Vicepresidenze: Antonio Lungo e Giovanni Orlandi Presidente Onorario Italo Di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *