Chikungunya, programmata la disinfestazione straordinaria “preventiva” sul territorio e nelle scuole di Sermoneta


Parte un ciclo di disinfestazione straordinaria adulticida e larvicida sul territorio di Sermoneta. Una iniziativa a scopo precauzionale, dopo i recenti casi di Chikungunya riscontrati a Latina Scalo.

Il territorio di Sermoneta non è coinvolto al momento da casi di Chikungunya, ma la vicinanza territoriale con Latina scalo, la persistenza di un clima umido che potrebbe favorire lo sviluppo di larve di zanzare e, non da ultimo, l’applicazione del “principio di precauzione”, ha spinto l’Amministrazione comunale nei giorni scorsi a chiedere all’Ufficio Tecnico di predisporre un intervento straordinario di disinfestazione.

Le operazioni si svolgeranno dalla tarda serata di domani, 21 settembre a partire dalle 23.30 e fino alle ore 6.00 di venerdì 22 settembre lungo via dell’Irto e via Le Prate, in prossimità del canale Torno, e lungo la strada provinciale Monticchio nei pressi del fosso Gattone. Si tratta dei punti in cui l’acqua potrebbe ristagnare favorendo il proliferare di insetti.

Il successivo pomeriggio del 22 settembre la stessa operazione di disinfestazione sarà ripetuta all’interno e all’esterno dei plessi scolastici di Sermoneta.

Nei giorni scorsi, inoltre, il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino ha provveduto alla pulizia della vegetazione del canale Torno. Operazione sollecitata sempre dall’Amministrazione nelle settimane precedenti l’inizio della scuola, e che renderà ancora più efficace questa nuova disinfestazione, la quinta dal mese di maggio.

«Benché non ci siano stati comunicati casi di chikungunya sul nostro territorio – spiega il Sindaco Claudio Damiano – l’Amministrazione ha preferito a scopo precauzionale predisporre un intervento di disinfestazione ad ulteriore tutela della salute pubblica. Invito comunque i cittadini a cautelarsi contro eventuali punture di zanzara adottando semplici accorgimenti, come coprire bene ogni parte del corpo ed usare repellenti».

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Bar cittadino Latina

Latina, passaggio di consegne al bar del Circolo Cittadino

A dieci mesi dall’inaugurazione del suo ciclo operativo al Bar del circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *