Come prevenire il problema delle labbra secche e screpolate


Secchezza e screpolature delle labbra, sono problemi piuttosto comuni e frequenti, che provocano fastidi e malesseri che necessitano di essere adeguatamente trattati, in genere con semplici rimedi naturali oppure con l’aiuto del dermatologo.

Le condizioni atmosferiche sono una delle prime cause di secchezza delle labbra. Il vento, il caldo, il sole, il freddo possono causare secchezza e a volte, nei climi più rigidi anche screpolature.

Un’altra causa è l’influenza. E’ normale ritrovarsi con le labbra molto secche o addirittura screpolate quando si ha il raffreddore e la febbre, che provocano una disidratazione generale dell’organismo. Bere è fondamentale per idratare il corpo e le mucose. Se non si introducono nell’organismo sufficienti quantità di liquidi, anche le labbra ne risentono. Inoltre il raffreddore costringe a strofinare continuamente il fazzoletto sul viso, irritandolo.

Per mantenere le labbra sane bastano pochi ma continui accorgimenti, facili da mettere in pratica.
Una dieta ricca ed equilibrata
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
Utilizzare almeno due volte al giorno burro di cacao

Ecco i rimedi naturali più efficaci per labbra secche e screpolate.

Burro di Karité, olio di cocco, olio di mandorle dolci e olio di jojoba: potete scegliere fra questi oli che hanno proprietà idratanti, emollienti e nutritivi, un vero toccasana per le labbra sia a scopo preventivo che curativo.

Aloe vera: con le sue proprietà antinfiammatorie lenisce il dolore delle labbra secche. Basta una piccola quantità di gel di Aloe Vera da mettere sulle labbra screpolate.

Cetriolo: prendete una fetta e strofinatela delicatamente sopra le labbra secche. Lasciate asciugare il succo rimasto sulla bocca per 15-20 minuti e risciacquate. Ripetete più volte al giorno come rimedio di pronto utilizzo.

Miele: è un ingrediente semplice ma efficace. Prendetene un pò, meglio se di eucalipto, visto il suo effetto antisettico, stendetelo sulle labbra e lasciate riposare almeno per qualche minuto prima di risciacquare con acqua tiepida.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

aprilia

Il Comune di Aprilia celebra la #GiornataMondialedelleApi

Il Comune di Aprilia celebra la Giornata mondiale delle api istituita dall’Onu nel 2017 in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *