Halloween. Dai rischi per gli occhi a quelli per la pelle: ecco cosa evitare

Halloween

La festa di Halloween è ormai una tradizione anche per noi italiani e per viverla senza fastidiose conseguenze è meglio seguire alcuni suggerimenti per i nostri occhi e la nostra pelle.

L’Association of Optometrists Britannica sottolinea di fare attenzione alle lenti a contatto colorate. Questi accessori, continuano gli esperti, sono spesso venduti senza istruzioni, ma soprattutto bisogna ricordare che non vanno mai condivise con altri, e tenute tutta la notte. Nei casi più estremi possono provocare problemi permanenti alla vista. “Tratto pazienti con problemi causati dalle lenti tutti gli anni – racconta ad esempio alla Bbc Badrul Hussain, optometrista del Moorfields Eye Hospital – anche bambini sotto i 16 anni. Non conoscere gli elementi basilari dell’uso delle lenti a contatto può mettere a grande rischio di sviluppare problemi anche permanenti”.

Ecco le regole elaborate dagli esperti – Fare controllare le lenti da un ottico esperto; tenerle pulite usando le soluzioni specifiche; non tenere le lenti tutta la notte; non invertirle e non scambiarle con altri; non farle entrare a contatto con l’acqua, ad esempio in piscina o sotto la doccia.

Altri consigli vengono dalle agenzie Usa, paese dove la tradizione di festeggiare Halloween è ben radicata. Il Cdc ad esempio raccomanda di testare sempre i cosmetici in piccole aree della pelle prima di usarli, per verificare se si è allergici, e toglierli sempre prima di andare a letto.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Fantastico Mondo fantastico

Halloween da brividi nelle segrete del Castello di Lunghezza

I tempi cambiano e anche i personaggi fantastici si adeguano. Ecco, quindi, che a Lunghezza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *