Trasferta in Calabria per la Taiwan Excellence Latina


Segue a ritmo incessante la Superlega UnipolSai. Domani, domenica, alle 18 la Taiwan Excellence è ospite della Tonno Callipo Vibo Valentia. Una gara delicata per entrambe le formazioni chiamate a rimanere agganciate al treno delle inseguitrici di Perugia e Modena. Un solo punto infatti differenzia la classifica della Taiwan Excellence, quinta a sette punti e quella della Tonno Callipo nona a 6. Le due formazioni si conoscono bene perché si sono affrontate nei tornei di preparazione della stagione, mentre sono 18 i precedenti in campionato con il Latina avanti 11-7 con un bilancio in Calabria di 4-5.

Molti i cambiamenti in casa Callipo, è arrivato in panchina Lorenzo Tubertini lo scorso anno alla guida di Modena, con lui gli opposti Damian Domagala, polacco dallo Spala e Benjamin Patch, statunitense dall’Università di Brigham; i centrali Luca Presta da Castellana e l’ex Pieter Verhees da Monza; gli schiacciatori Francois Lecat da Verona, Jacopo Massari da Modena e Oleg Antonov da Trento. Sono rimasti i palleggiatori Manuel Coscione e Marco Izzo; il centrale Deivid Costa; lo schiacciatore Francesco Corrado; i liberi Davide Marra e Ernesto Torchia.

Vibo ha iniziato il torneo con tre sconfitte: con Civitanova (1-3), a Piacenza (3-2) e con Padova (0-3) per poi vincere due trasferte a Monza (1-3) e a Castellana Grotte (2-3). In quest’ultima gara Lorenzo Tubertini ha iniziato con Coscione al palleggio e Patch opposto; Costa e Verhees centrali, Antonov e Massari schiacciatori; Marra libero.

Latina viene da due gare casalinghe nel corso della settimana: la vittoria con Civitanova 3-0 e la rocambolesca sconfitta con Piacenza 2-3. Vincenzo Di Pinto in quest’ultima gara ha schierato in avvio Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Rossi al centro, Savani e Maruotti di banda, Shoji libero, usando la panchina per cambi tattici.
PRECEDENTI: 18 (7 successi di Vibo Valentia, 11 successi di Latina)
EX: Pieter Verhees a Latina dal 2012 al 2014; Daniele Sottile dal 2004 al 2006 e Vincenzo Di Pinto 2010-11 a Vibo Valentia.

A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Cristian Savani 17 attacchi vincenti ai 3000, Daniele Sottile 2 muri vincenti ai 300. In Campionato e Coppa Italia: Oleg Antonov 17 attacchi vincenti ai 1000, Luca Presta 11 attacchi vincenti ai 500.

TV E RADIO: La gara verrà trasmessa in diretta alle ore 18 su www.top-volley.it e su Radio Luna. In differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 18.30 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, questa settimana Gabriele Maruotti, visibile anche su Youtube e Facebook.

Candido Grande: “Dobbiamo cercare di vincere tutte le partite e sappiamo che quella di Vibo sarà complicata. Arrivano da due vittorie consecutive esterne a Monza e Castellana. Dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare a quello che abbiamo fatto contro Civitanova, dove siamo riusciti ad esprimere un’ottima pallavolo”.

Vincenzo Di Pinto: “A Vibo sarà un’altra battaglia, è una squadra ai nostri livelli, sarà durissima. Chiaramente andiamo per cercare di far punti, questa è la nostra unica filosofia”.

Marco Izzo: “Veniamo da una settimana dove il dispendio di energie è stato notevole, ma siamo molto contenti per essere riusciti a conquistare due vittorie fondamentali per il nostro morale e anche per la classifica. Sappiamo che questo momento deve essere solo un punto di partenza rispetto ad un percorso di crescita che deve portarci ad una maggiore continuità di rendimento e ad un innalzamento della qualità del nostro gioco. Domenica ritorniamo a giocare in casa davanti al nostro meraviglioso pubblico e siamo carichi. Di fronte ci sarà Latina, una squadra molto ben attrezzata e con giocatori di livello internazionale. Dovremo essere attenti e pazienti perchè sarà una battaglia”.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Taiwan Excellence Latina

Colpo azzurro per Taiwan Excellence Latina: arriva Simone Parodi

Un altro tassello della Nazionale italiana vestirà nella prossima stagione la maglia della Taiwan Excellence …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *