“In-Chiostro” apre le porte al teatro-danza di Valeria Vallone con “I Spit On Cancer”


Prosegue a gonfie vele la programmazione di “In-Chiostro, arte ed enogastronomia nel Convento”, la rassegna culturale promossa dall’Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze nell’ambito del programma nazionale “Scuola: Spazio aperto alla Cultura” del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Sabato 18 novembre alle ore 21, i riflettori si accenderanno sul teatro-danza e i coinvolgenti quadri scenici di “I Spit On Cancer”, allestito all’auditorium Mario Costa dalla Valeria Vallone Dance Company. Nello spettacolo la protagonista assoluta è la danza contemporanea, quella che racconta, che emoziona, che vuole trovare un senso e arriva dritto in fondo all’anima. Lontani dai tecnicismi fini a se stessi, i corpi parlano, urlano e entrano in contatto con il pubblico ma sempre con delicatezza, non perdendo mai il garbo e la sensibilità indispensabile per trattare una tematica così importante e dolorosa. “I Spit On Cancer”, infatti, affronta il tema del cancro e lo fa lasciando alle emozioni il compito di farsi portatrici di un messaggio universale, di un grido d’amore che diviene inno alla vita.

“In scena quattro danzatrici trasporteranno gli spettatori nella sfera emotiva di chi vive la malattia, affrontando le varie tappe del dolore, della disperazione, della rabbia e poi del coraggio, della forza e della speranza; metteranno in scena la fragilità e la forza dell’essere umano nella sua essenza, trovando il coraggio di guardarsi negli occhi e scoprire che non si è soli: condividere per ritrovarsi, condividere per stare meglio e godere di quello che la vita dona – spiega Valeria Vallone, ideatrice, regista e coreografa dello spettacolo –. Saranno quattro donne ‘normali’, ognuna di una nazionalità diversa, a simboleggiare che siamo tutti uguali nell’anima, che non ci sono differenze razziali, di credo e di nessun genere nel profondo delle emozioni. Ognuna, attraverso le citazioni di grandi letterati e premi Nobel, racconterà il proprio percorso nella malattia, dall’INNO ALLA VITA di Madre Teresa di Calcutta, a THE TEMPEST di Shakespeare, a LA PETITE MADELAINE di Proust, a SIDDHARTA di H.Hesse, ecc… Sono quattro donne che fanno i conti con la vita, come tutti del resto, e qui la vita è rappresentata dall’albero della vita, costruito man mano da loro, la costruzione della vita, dalla nascita alle varie tappe…. Fino alla malattia, dove l’albero si spegne bruscamente per poi riaccendersi dalla forza di volere andare avanti”.

Un appuntamento che saprà affascinare ed arricchire quanti vorranno condividere con “In-Chiostro” la magnificenza della cultura, quella più pure e genuina. L’invito è a non mancare! Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

carciofi

Slow Food Latina celebra il carciofo a Sezze e Velletri

Per gli appassionati del carciofo setino l’appuntamento è il 9 Marzo 2024 alle ore13 presso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *