Giornata Mondiale contro l’Aids


In occasione della Giornata Mondiale di lotta all’Aids, gli Assessorati ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili del Comune di Latina, in collaborazione con il Polo pontino de La Sapienza, il conservatorio Respighi, la Asl, l’Avis, la Croce Rossa e l’associazione SeiComeSei, hanno organizzato un evento per informare la cittadinanza e sensibilizzare i più giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili oltre che sull’importanza della prevenzione.

Per coinvolgere gli studenti delle scuole e dell’università è stato scelto il linguaggio della musica. L’evento si terrà venerdì 1° dicembre, a partire dalle 9.30, presso il conservatorio di Latina: nell’auditorium “Roffredo Caetani” del Respighi si alterneranno contributi scientifici, interviste, intermezzi musicali e si esibiranno in concerto Enrica Tara, ex concorrente di X Factor, gli allievi del conservatorio e altri giovani artisti emergenti. Tra i relatori, i professori Lichtner e Mastroianni, la dott.ssa Colucci dell’Istituto Superiore di Sanità, la dott.ssa Marocco sulla diffusione dell’infezione da Hiv a Latina. Nel piazzale del conservatorio di via Ezio sosterà dalle 10.00 alle 14.00 un’emoteca Avis per test e consulenza. Presso il centro di malattie Infettive del Goretti, inoltre, si potranno effettuare test Hiv gratis e anonimi fino alle 16.00.

«Il trend in crescita costante delle diagnosi di infezione e la scarsa consapevolezza della malattia e l’altrettanto scarsa percezione del rischio tra molti giovani – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili Cristina Leggio – rendono questa iniziativa particolarmente rilevante per il nostro territorio. Secondo gli ultimi dati a disposizione, due pazienti su tre sono under 30 e hanno contratto il virus diversi anni prima della diagnosi. Il mio invito è rivolto ai ragazzi della città: partecipate numerosi a questo evento. Essere informati sulla possibile trasmissione dell’aids e sulle strategie per prevenirla è fondamentale per proteggere voi stessi e gli altri dal contagio e per porre un argine alla diffusione della malattia».

L’Amministrazione ringrazia Paolo Rotili per avere messo a disposizione la sede del Conservatorio da lui diretto.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Mirko Zilahy con Piermario De Dominicis

C’è ancora Lievito. Cinque eventi minuto per minuto

Tra gli ospiti più attesi della seconda giornata la voce del calcio, Riccardo Cucchi Riccardo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *