Confcommercio Lazio Sud: ConfMare accoglie con soddisfazione l’approvazione del testo di riforma del Codice della nautica


Il Presidente di ConfMare Confcommercio Lazio Sud Ernesto Schiano accogliere con soddisfazione l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del testo di riforma del Codice della nautica.

“Si attendeva da tempo uno strumento moderno e competitivo che rispondesse alle esigenze dell’articolata filiera della nautica ed all’utenza –commenta Schiano-. Il nuovo codice della nautica rappresenta un concreto sostegno normativo allo sviluppo dell’intero settore dell’economia del mare partendo dalla cantieristica e dal refitting”.

Tra le novità: la previsione delle motorizzazioni Gpl, l’introduzione di nuove figure professionali quali il mediatore del diporto, la disciplina dell’istruttore di vela, delle scuole nautiche e dei centri di formazione, la riforma della patente nautica, il registro telematico delle unità ma soprattutto la semplificazione degli adempimenti a carico dell’utenza e delle attività commerciali che aiuterà la ripresa della domanda.

“L’importanza di questo settore strategico per l’economia del Paese viene riconosciuto– aggiunge Schiano-, tra l’altro, dall’inserimento di una giornata nelle scuole italiane dedicata alla cultura del mare, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. Organizzeremo al più presto un convegno per illustrare, nello specifico, le novità di questo strumento normativo tanto atteso e frutto della proficua collaborazione tra Istituzioni e Associazioni di categoria” conclude il Presidente di ConfMare.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

di cecca acampora

Confcommercio Lazio Sud, approvata la Relazione Previsionale e Programmatica e il Conto Preventivo 2024

Il Presidente Acampora assegna nuove Vicepresidenze: Antonio Lungo e Giovanni Orlandi Presidente Onorario Italo Di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *